Deglutizione e paura di un tumore

Buongiorno. Sono un ragazzo di 29 anni . Spiego velocemente la mia situazione . Sono circa 3 settimane che ho fatica nel deglutire . Niente dolore . In pratica una volta aver masticato è come se avessi un blocco nell'atto di spingere il cibo in gola. Con l acqua riesco a deglutire senza questa paura. Ho fatto una visita dall' otorinolaringoiatra che mi ha fatto una fibroscopia dicendomi che ho ipertrofia delle aritenoidi e base linguale a causa di reflusso gastroesofageo e mi hanno prescritto Lansox 30 e Oripan . Questo problema mi si e presentato all' improvviso . L unico cambiamento che ho avuto è stato che ho interrotto l'uso di entact goccie 20 mg che prendevo per attacchi di panico ed ansia da circa 6 anni ...10 gocce ogni giorno . Sono molto ansioso e già in passato ho avuto problemi di stomaco. Soffro di gastrite . Ho eliminato anni fa l eolico bacter pylory . Ho onestamente paura e mi chiedo se potrebbe essere un tumore allo stomaco o all' esofago oppure se sono io che mi faccio la testa . Se riuscite a rispondere ve ne sarei grato . Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore......La cosa più probabile è che si tratti dell'effetto causato dalla mancanza della terapia contro gli attacchi di panico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità. Quindi secondo lei dovrei fare una gastroscopia oppure nn occorre.? Guardi sono veramente settimane terribili. Per quanto riguarda la deglutizione tornerà normale? Posso prendere qualcosa o esiste qualcosa che mi fa passare questa brutta sensazione ?. Ogni boccone è un delirio . Quindi nn si tratta di disfagia ? Scusi le tante domande e la mia preoccupazione ma davvero mi sto facendo prendere dalla cosa lasciandomi la testa . Grazie anticipatamente per la risposta siete molto gentili e cordiali .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe parlarne con il suo psicoterapeuta....

Ad ogni modo, se il disturbo dovesse persistere, potrebbe eseguire una radiografia con mezzo di contrasto dell'esofago in modo d'avere chiarezza. Ovviamente non pensi al tumore.....
[#4]
dopo
Utente
buonasera scrivo in merito al problema della deglutizione apparso circa un mese fa .
sotto vostro consiglio e sotto quello del mio medico ho fatto una visita dal gastroenterologo . mi ha fatto un eco completo all addome con esito tutto normale e mi ha prescritto una radiografia tratto digestivo superiore con gastrografin . nel frattempo ho effettuato gli esami delsangue con valori tutti normali . dopo aver fatto la radiografia ho ritirato l esito oggi . nessun problema riscontrato . nello specifico c e' scritto ...... esame eseguito con gastrografin come da richiesta specialistica .
canalizzazione esofagea regolare no diverticoli ne stenosi organiche . no segni di ernia iatale o di reflusso gastroesofageo evidenziabili in clino ed ortostatismo , in condizioni di riposo e durante manovra di valsalva.
stomaco in sede tonico e cinetico con plicatura conservata . indenne da lesioni ulcerative o produttive documentabili con la metodica. bulbo duodenale contrattile normoconfigurato..... ecco questo e' il referto . . vorrei solo chiedere se posso stare tranquillo per quanto riguarda problemi organici o tumori . e siccome il problema con la deglutizione persiste cosa mi consigliereste di fare ??
devo fare altri accertamenti ?? grazie mille .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo......si dimentichi dei disturbi.

Auguroni