Ipotensione

Buongiorno, chiedo cortesemente un consulto per quanto riguarda un sintomo che ora vado ad illustrare nel dettaglio: ho 52 anni, non ho particolari problemi di salute e svolgo attività sportiva aerobica quotidianamente per almeno un'ora/un'ora e mezza. Tutto è iniziato un paio di mesi fa quanto mi sono misurata la pressione arteriosa una sera perché avvertivo un po' di stanchezza ed ho riscontrato valori attorno ad 80/85 di massima e 55/60 di minima. Sorpresa da questi valori particolarmente bassi non accompagnati da sintomi fastidiosi ho continuato a tenerla sotto controllo per mia curiosità e a tutt'oggi i valori serali sono attorno agli 80 (fino a 75) e 50/55 con circa 50 pulsazioni al minuto che potrebbero essere coerenti con l'allenamento, ma questa pressione così bassa? E senza nessun altro sintomo tant'è che continuo regolarmente ad allenarmi senza problemi!!! Preciso che al mattino i valori sono normali (120/70). Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Lucia
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'abbassamento della pressione arteriosa alla sera insieme alla frequenza è un fenomeno fisiologico dovuto ad una predominaza del tono vagale.
Specialmente se il tutto è asintomatico non deve fare nulla.
Piuttosto come tutti gli sportivi, specie quelli non più giovanissimi, è opportuno che lei programmi annualmente un ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale (cicloergometro o tapis roulant).
Se già li esegua meglio così.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.