Profilassi Asia

Salve,
sono un uomo di anni trenta, affetto da insufficienza aortica di grado lieve a seguito di cardiopatia reumatica e in terapia con bisoprololo 1,25 per extrasistole ventricolari.
A metà settembre devo recarmi a Singapore per lavoro per due settimane.
Vorrei sapere gentilmente, se devo effettuare una vaccinazione per questo viaggio e che farmaci mi consigliate di portare ?

Ringrazio anticipatamente il medico che darà risposto al mio quesito.
Cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
indipendentemente dalla sua valvulopatia ci sono vaccinazioni molto consigliate per chi deve recarsi a Singapore.
1)Difterite e Tetano.
2) Poliomielite (vaccino Salk) se si devono percorrere zone rurali a scarso livello igienico - sanitario.
3) Vaccinazione Antitifica (orale o per iniezione)
4)Vaccinazione contro Epatite A e Epatite B
5) E' presente la Rabbia ma la profilassi è consigliata solo in caso di morso da animale che fugga.

In quanto alle norme di comportamento, legga questo copia - incolla che le tornerà molto utile.
- usare la massima precauzione nell'uso dei servizi igienici, soprattutto quelli pubblici;
- curare il più possibile l'igiene personale, specie prima dei pasti;
- evitare le acque stagnanti e di camminare scalzi su terreni umidi;
- usare scarpe ben traspiranti per evitare la comparsa di macerazione;
- disinfettare sempre anche la ferita più piccola e apparentemente banale;
- prestare attenzione al contatto con qualsiasi animale, anche domestico;
- ripararsi dagli insetti con abbigliamento adeguato, repellenti e zanzariere;
- bere solo bevande confezionate, meglio se gassate, evitando il ghiaccio;
- usare acqua corrente solo previa bollitura o aggiunta di disinfettanti atossici;
- lavare i denti con acqua confezionata in caso di dubbi sui sistemi di approvvigionamento idrico
- evitare i cibi crudi ed i latticini freschi;
- evirare i rapporti occasionali o almeno proteggersi contro le malattie a trasmissione sessuali. Ricordarsi sempre di provvedere ad una piccola farmacia comprendente, accanto ai propri farmaci di uso corrente:
- un disinfettante, una pinzetta per le spine, qualche garza sterile e qualche cerotto:
- un farmaco contro la febbre;
- un farmaco contro il vomito;
- un farmaco contro il bruciore di stomaco;
- un farmaco contro la diarrea;
- un farmaco contro eritemi e punture (pomata);
- un collirio antibiotico;
- un antibiotico a largo spettro;
- un disinfettante delle vie urinarie.

Buon viaggio!
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Caldarola,
la ringrazio molto per i consigli. Avevo preparato come farmaci la Tachipirina 1000, Aspirina 500, Augmentin, Normix, Codex e un collutorio non antibiotico ma antibatterico (Iodosan).

Le pongo cortesemente tre domande:

1) in dieci giorni staremo sempre in Hotel per corsi di formazione, solo la sera esco credo ma comunque in zone centrali del posto.
Lei che vaccino mi consiglierebbe di sottopormi che è molto importante ?

2) la pomata contro eritemi e punture di insetti è preferibile portare l' antistaminico, un idrocortisone o il clobesol che ho in casa e

3) ci sono rischi a viaggiare in aereo essendo affetto da valvulopatia ? sono 5 ore più altre e sei di viaggio con scalo.

Saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le rispondo per punti:
1) le consiglierei, sulla base delle sue informazioni, solo la vaccinazione per il tifo e l'epatite A.
2) Porti con se una pomata cortisonica e un repellente, tipo Autan, per evitare le punture delle zanzare.
3) Dato il viaggio lungo, è bene che lei faccia profilassi con eparina frazionata, da iniziare il giorno prima del viaggio a dosaggi consoni al suo peso e da terminare il giorno dell'arrivo.
Idem al ritorno.
In totale 4 fiale tra andata e ritorno.
Buon viaggio e cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie tante. Seguirò i Suoi consigli..

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Caldarola,

mi spiace disturbarLa, ma avrei bisogno cortesemente di un Suo consiglio.
Questa mattina a lavoro, mi hanno riferito che per il viaggio di metà settembre noi dipendenti dobbiamo sottoporci a visita cardiologica comprensiva di elettrocardiogramma ed infettivologica prima di partire.
Io vivo e lavoro a Milano, che ospedale mi consiglia di andare in consulenza ? Fortunatamente, il costo della visita mi viene rimborsato quindi posso scegliere io la struttura.

Cordiali saluti
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
fossi io sceglierei senza esitazioni il S. Raffaele.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Va bene, andrò al San Raffaele allora.. Se non è un problema, La tengo aggiornato su cosa mi hanno riferito..

Cordiali saluti
[#8]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nessun problema!
A presto.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottor Caldarola,
Volevo informarla che sono stato nel pomeriggio al San Raffaele, è il cardiologo che mi ha visitato mi ha consigliato di non sottopormi a profilassi con eparina perché basta che mi alzo spesso durante il volo e faccio un minimo di strecting. L eparina si prescrive a pazienti ad alto rischio di trombosi e con patologie gravi e io non sono fra questi perché la valvulopatia e di grado lieve e non sono soggetto a rischio di trombosi in volo.
Per i vaccini mi hanno detto devo contattare un infettivologo o parlare con il medico di base

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottor Caldarola,
sono l' utente che ha richiesto un consulto il 23 agosto. Volevo dirLe che all' Ospedale San Raffaele lo specialista di malattie tropicali mi ha consigliato sabato di prendere fermenti lattici e sali minerali la settimana prima e durante il soggiorno per 7 giorni a Singapore.
Cosa ne pensa di questa cura prescrittami ?
Poi mi ha consigliato di prendere un integratore Citozym per la valvulopatia, previa conferma del cardiologo che mi segue, ma non ne vedo l' utilità. A cosa serve questo prodotto ?

Cordiali saluti
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i fermenti lattici e i sali minerali, considerando per questi ultimi una perdita per il clima caldo e umido, possono essere utili.
A patto che beva molta acqua.
A cosa serve il Citozym?
Glielo spiego subito: a far fare soldi alla ditta che lo produce, al farmacista che lo vende....qualche vota al medico che lo prescrive.
Non ha altre funzioni.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro. Allora domani acquisto Enterogermina e Polase. Infatti dottore, l integratore nel mio caso è inutile, poi appena ha saputo che sono seguito da un cardiologo del Monzino e del San Raffaele ha detto allora chieda al cardiologo difronte a certi luminari alzo le mani mi ha risposto. Poi non me la messo per iscritto. Purtroppo ogni volta che vado dai medici, ognuno esprime un parere sulla mia terapia e sulla mia valvulopatia.
Seguirò i Suoi consigli.

Buona serata