Occhi rossi - Blefaro congiuntivite seborroica

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Vorrei esporle il mio problema. Il 18 luglio scorso sono andato dal mio oculista perchè avevo l'occhio sinistro abbastanza arrossato con relativi fastidi. Premetto che è da quando sono piccolo che durante l'estate ho dei problemi analoghi agli occhi. Durante la visita, il dottore mi ha riscontrato una blefaro congiuntivite seborroica all'occhio sinistro e un pò anche al destro. Quindi mi ha detto di prendere Tobradex collirio per 4 volte al giorno per 7 giorni, 2 gocce in entrambi gli occhi + garze Iridium.
Al termine della settimana, in effetti il problema era stato risolto, non avevo rossore e fastidio.
Però poi una decina di giorni fà ho avuto lo stesso problema all'occhio destro e ho preso sempre il Tobradex per 4 giorni, come mi aveva detto il dottore nel caso in cui ci fosse stata una seconda ricomparsa. E anche in questo caso mi è passato.
Adesso però ho da 2/3 giorni nuovamente lo stesso problema all'occhio sinistro. Com'è possibile che il problema passi prendendo le gocce e dopo magari 2 settimana si ripresenti? Adesso potrei prendere per la terza volta il Tobradex per l'occhio sinistro? Sinceramente ho un pò di timore perchè ho paura faccia male prenderlo troppe volte essendo un cortisonico + antibiotico.
Il mio oculista disse di prenderlo al massimo una seconda volta, se si fosse ripresentato il problema. Ma questa ora è la terza volta.
Lei cosa mi consiglia? Cosa può dirmi? Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
la blefarite e la blefarocongiuntivite può protrarsi per anni, a tal proposito le segnalo un mio recente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/581738-occhi-rossi-da-due-anni.html
il tobradex e gli altri cortisonici risolvono temporaneamente. MA bisogna cercare la causa profonda, che può essere il demodex folliculorum.
Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Non capisco perchè allora il mio oculista mi abbia prescritto il Tobradex se non era la cura giusta al mio problema.
Purtroppo al momento sta in ferie e torna lunedì.
Mi consiglia di prendere Tobradex nell'attesa di prendere appuntamento oppure vedo prima cosa mi dirà il mio oculista?
P.S. Per il mio problema cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Perché il problema del demodex è pochissimo conosciuto. Il tobradex è la cura giusta, ma si è rivelata temporanea, serve una aggiunta.
[#4]
dopo
Utente
Capisco...lei adesso mi consiglia di prendere nuovamente il Tobradex in attesa della visita oculistica settimana prossima oppure aspettare prima la visita? In ogni caso, settimana prossima andrò dal mio oculista.
Inoltre mi consiglia anche di usare le garze Iridium? Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Non consiglio di usare cortisonici senza prescrizione, iridium non fanno male, potrebbero aiutarla momentaneamente, ma non risolvono il problema. L'unico trattamento è quello con il tea tree oil.
[#6]
dopo
Utente
E per questo trattamento, lei ritiene che ne debba parlare col mio oculista o aspetto di vedere lui cosa mi dirà durante la visita?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Provi a parlarne
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Ma questo trattamento lo si può fare da soli o deve farlo l'oculista? In cosa consiste? Ho letto che porta un pò di bruciore
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve, un po brucia per circa 10 minuti, ma con 2-3trattamenti si risolve il problema a lungo.
[#10]
dopo
Utente
Ok e i trattamenti deve farli l'oculista o dovrei farli io?
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Può farli solo l'oculista