Tic nervosi consulto

Salve Dottori. Ho 22 anni e soffro di tic nervosi fin da quando ero piccola e ogni volta si presentano in modi differenti. In passato erano causati dalla paura che qualcosa potesse andare storto nel caso non conludessi determinati movimenti, adesso invece non è più legato a quello ed è una cosa automatica di cui non riesco a fare a meno. Da un po' di anni soffro di un tic che riguarda gli arti superiori e compio respiri incostanti, questo oltre a essere fastidioso mi causa anche debilitazione e parecchi disagi: aumento del battito, a volte mal di testa, nausea o mancanza di fiato. In generale i tic si sono sempre manifestati in periodi particolarmente ansiosi per me, a causa della bassa autostima o paura di perdere qualcuno, adesso invece rimane costante anche quando sono rilassata. Non ho mai fatto controlli o visite. Vorrei sapere quali tipi di visite dovrei fare, se psicologiche (nel caso vorrei sapere se fosse possibile andare in consultorio) neurologiche o altro per risolvere una volta del tutto questo problema.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Invernizzi Psicologo 44 3
Carissima, quali tipi di tic le capitano? in quali parti del corpo (occhi, intero volto, mani etc ) inoltre, sono solo motori o anche vocali (emissione involontaria di suoni, piccoli versi..) le prime indagini da svolgere sono sempre quelle di carattere medico. Nel suo caso neurologiche. le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato in malattie da tic .
Se le indagini risulteranno negative, sicuramente andrà approfondito l'aspetto psicologico. In consultorio può andare ma in genere l'offerta per la presa in carico ha talvolta un numero limitato di incontri. Nel suo caso sarebbe preferibile che lei potesse iniziare un percorso di psicoterapia con continuità e con calma, anche per imparare tecniche di rilassamento.
Ma questo si valuterà dopo.
Prima cosa, inizi a valutare con il suo medico di base un centro adeguato per indagini neurologiche su malattie da tic.
Restiamo a disposizione
Un caro saluto

Dr.ssa Paola Invernizzi PhD