Ecodoppler post trauma testicolare

Salve, scrivo per il seguente motivo.... I primi di luglio, cadendomi inavvertitamente un oggetto di mano, mi sono autoprocurato un colpo al testicolo sx. Il dolore è stato intenso ma di breve durata ( 2/3 min max) e si è esteso per tutto il basso addome, dal lato sinistro. Da quel momento in poi ho cominciato ad avvertire fastidio al testicolo sx. Soprattuto si tratta di una sensazione di bruciore, sopportabile ma fastidiosa, che interviene ad intermittenza. Recatomi per effetturare eco-color-doppler, il referto dell'ecografista riporta quanto segue:

" Modesta ectasia dei plessi pampiniformi senza reflusso alle manovre di Valsava. Didimi in sede con ecostruttura, dimensioni e morfologia nella norma. Modicamente ispessito l'epididimo sinistro, in corrispondenza della testa area anecogena cistica di 4.0 mm. Accenno ad idrocele bilaterale." .

L'ecografista mi ha tranquillizzato, dicendomi che si tratta di una lieve epididimite e che con una cura antinfiammatoria adeguata dovrebbe scomparire sia l' accenno all'idrocele che l'ispessimento dell'epididimo. Si può concordare con quanto asserito dall' ecografista? Con una semplice cura antinfiammatoria tornerà tutto nella norma?

Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dalla sua storia e dai dati ecografici mi sembra che l'ipotesi del collega ecografista sia condivisibile
cari saluti, tranquillo

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org