Virus

Salve, ho un dubbio che vorrei risolvere: se un individuo prende un virus, è possibile verificarlo tramite l'effettuazione di esami del sangue, andando poi a vedere i vari livelli dei globuli bianchi ad esempio? O in che modo è possibile stabilire la presenza o assenza di un virus? Grazie per la disponibilità.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dipende dal virus.
In generale per i virus più comuni si usano le metodiche che ricercano gli anticorpi.
E possibile anche ricercare la maggior parte degli acidi nucleici dei virus con i NAT test (Acronimo di Nucleic Acid Test).
L'emocromo non è idoneo a fare diagnosi di infezione specifica.
Lei, scusi, quale virus teme?
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.