Cistite interstiziale

Salve la mia storia e un po lunga ha da tre anni che faccio pipì spesso e poco con dolori ai testicoli o vescicali specialmente dopo il rapporto sessuale questi sintomi si accentuano e a volte mi spuntano delle chiazze rosse sul glande che portano prurito e dolore che vanno e vengono ogni mese circa.Ho fatto di tutto uroflussometrie esami del sangue ,tac, risonanza magnetica,cistoscopia,bacillo di Koch,citologia urinaria a tre campioni,ecografie,solo facendo urodinamica nel 2015 il risultato fu vescica iperattiva ma non rispondendo a nessun farmaco l anno scorso sono stato sottoposto al botox in sala operatoria con la conclusione di nessun beneficio.per esclusione mi hanno detto che ho la cistite interstiziale allora altri soldi facendomi il vessilen ma dopo la quarta fiala fatta una a settimana nessun beneficio ora ho cambiato urologo e mi sta facendo fare un tampone uretrale per la ricerca di clamydia germi comuni candida in conclusione di cio che vi ho raccontato vorrei un parere perché non ci sto a capire piu nulla intanto io continuo a soffrire grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione ci pare molto complessa, gli elementi di giudizio che ci fornisce sono ovviamente troppo sommari per poter esprimere qualsiasi tipo di giudizio, per di più a distanza. Possiamo affermare che la cistite (acuta, cronica, interstiziale) nel maschio adulto sia un'evenienza assolutamente rara, mentre invece la quasi totatlità dei disturbi irritativi delle basse vie urinarie sia legata più o meno direttamente alla prostata. Vi sono comunque delle rare eccezioni. Importante è comunque mantenere i piedi per terra e basarsi unicamente su evidenze incontrovertibili (es. colture positive, esame istologico su biopsie, eccetera) e non arrampicarsi immediatamente tra le ipotesi più diverse con tentativi terapeutici spesso destinati a ben scarso successo. Molto importante è rapportarsi con uno specialista (uno solo) con il quale si riesca ad instaurare un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per avere dato un suo parere ma la colpa non e mia avendomi controllato la prostata e risultata sempre buona allora tutto e iniziato con un esame urodinamico con esito vescica iperattiva ma nessun tipo di farmaco per fino le iniezioni di tossina botulinica hanno fatto effetto come ripeto mi hanno dato l esito di cistite interstiziale andando ad esclusione ma dopo che ho fatto le infiltrazioni di vessilen e nn vedendo miglioramenti ora mi sono affidato ad un altro urologo che sto aspettando gli esami del tampone uretrale con ricerca di germi comuni,clamidia,micoplasmi,e miceti,candida,spero sia la volta buona dopo tre anni le farò sapere l esito grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'inefficacia di terapie così selettive certamente lascia dei dubbi sull'affidabilità degli accertamenti diagnostici su cui sono state basate.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto si e vero troppi dubbi inaffidabili spero che questo nuovo dottore mi porti a una conclusione inizialmente con il tampone uretrale che lunedì mi farà