Testardaggine e nervosismo

Salve vi scrivo al fine che possiate indicarmi dei consigli su alcune reazioni che ha mio marito. E ' un brava persona, di animo gentile, apparentemente sempre calmo, ma se alle volte qualcosa non gli torna non riesco a farlo ragionare in nessun motivo. Si altera in maniera spropositata alla reale situazione che si presenta davanti, dando in escandescenza e senza riuscire a farlo ragionare. Chiede solo di lasciarlo in pace..Adesso ho imparato e lascio correre senza intervenire... anche se è inutile dirlo che questa reazione mi lascia perplessa e mi suscita rabbia....
Ad esempio ultimamente si è offeso per una reazione banale di una persona a me cara e si nota benissimo che fa di tutto per evitare quando prima era lui stesso a cercarla e parlarci . Questo fatto mi fa star male, gliene ho parlato dice che sa che ci tengo e si fa da parte...ma ciò non mi pare una soluzione alla problematica... anzi mi fa prendere le distanze anche a me per paura di possibili bruschi atteggiamenti
Premetto che queste reazioni ogni tanto le ha sempre un po avute, ha subito un brutto lutto familiare il quale ha suscitato in entrambi molte preoccupazioni di cui comunque non vuole esternare. Gli ho suggerito di richiedere un consulto psicologico ma al momento ha preso in considerazione realmente questa opportunità
Ringrazio per la vs collaborazione
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Gli ho suggerito di richiedere un consulto psicologico ma al momento ha preso in considerazione realmente questa opportunità"

Gentile Utente,

se Suo marito ha preso in considerazione l'idea di chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta, direi che potrà mettere a fuoco non solo le ragioni di questo comportamento, ma anche modificarlo.

Se, invece, non è propenso a rivolgersi ad uno psicologo, direi che potrebbe essere Lei a chiedere aiuto ad uno psicologo, per capire come meglio relazionarsi con Suo marito e poi coinvolgere in seconda battuta Suo marito.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho sbagliato a scrivere: ovvero io gli ho suggerito di rivolgersi ad uno psicologo, ma lui non ha preso in considerazione l'opportunità per il momento . La ringrazio per la risposta ma nel breve periodo come sarebbe meglio mi relazionassi? Cioè intervenire sulle questioni o cercare di far finta di nulla alimentando però la mia rabbia.