Metaplasia intestinale

Salve sono un ragazzo di 30 anni ex trapianto di rene ora in dialisi da circa due mesi ,ho fatto circa un anno fa per inserimento in lista d attesa per il secondo trapianto una gastroscopia con esame istologico che riportava una lieve gastrite cronica con metaplasia intestinale assenza hp.in questo periodo sto accusando dolori allo stomaco accompagnata da nausea e gonfiore da premettere che prendo ancora piccole dosi immunosoppresori con copertura mepral sa 20 mg.ora il punto e dovrei fare un altra gastroscopia? Poi questa metaplasia intestinale ho letto che può diventare cancro dello stomaco o può compromettere il secondo trapianto di rene? Sono molto preoccupato tanto che nel ultimo periodo sto soffrendo di attacchi di panico e ansia,in attesa di risposte vi auguro buona giornata grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci perdere la metaplasia intestinale ed il rischio di cancro. Leggendo internet si va in panico. Cerchi di controllare solo i sintomi con i farmaci e non serve la gastroscopia di controllo.

Tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta io penso che con il mapral da 20 mg sia troppo poco come protezione quindi secondo il suo esperto parere questa metaplasia intestinale nn mette in dubbio un secondo trapianto?e per i dolori posso prendere altri farmaci lo chiedo a voi perche nel centro dialisi mi dicono di prendere malox.la ringrazio le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La metaplasia non compromette assolutamente il trapianto e se con tale dose di omeprazolo non controlla i sintomi allora dovrà aumentarla.