Tensione e gonfiore addominale basso / colite

Quest' estate sto terribilmente sofferto di colite con enorme presenza di aria nelle anse intestinali, iniziata da metà giugno e proseguita fino ad agosto.
SINTOMO: dolore forte al pube e parte destra bassa della pancia, comunque sempre sotto l'ombelico, con borborigmi osceni e anche qualche giornata di diarrea. E scoreggie da paura.
Sicchè, non potendone più, ho deciso di fare una dieta ferrea da quasi 15 giorni (niente più latticini, legumi, dolci, caffè, solo pasta in bianco, prosciutto cotto, yougurt, riso e carne [petto di pollo o tacchino cotti al vapore], carote, zucchine, insalata e frutta solo mela o pera al massimo). Assumo inoltre fermenti lattici (Riboflour), consigliatemi dal mio medico, da almeno 1 mese.
Ora inizia ad andare meglio, il dolore in basso a destra è praticamente cessato e cmq sopportabilissimo, ma da circa 5 giorni mi è iniziata una tensione addominale che parte dal centro pancia in basso (pube) fino a salire verso l'alto anche sopra l'ombelico.
Non è un dolore..... sembra proprio la pancia tesa. La digestione invece sembra tornata normale ed anche l'evacuazione abbastanza regolare.
Cosa potete consigliarmi di assumere (farmaci o altro?) per controbattere questa specie di tensione addominale ?
Sono quasi tre mesi (e pure caldissimi...) che combatto con la colite e sono davvvero esausto.....
Gentilissimi, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo legato alla fermentazione di alcuni alimenti. Credo sia utile un adeguato controllo dell'alimentazione. Ecco dei suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)