Esame dei riflessi evocati sacrali

gentile dottore, le scrivo per mio marito altezza 1.97 cm, su 110 kg di eso età 41 anni, da quattro anni ha un forte stimolo ad urinare piu volte al giorno e nella notte, spesso l'urina è minima, ha effettuato psa negativo ecografie, uroflussometria tracciato irregolare ed ondulante, ieri ha effettuato questo esame in concomitanza di quello urodinamico, dice cosi: quadro urodinamico di severa ipocontrattilità vescicale, in assenza di ostruzione ipersensibilità propriocettiva senza iperattività (normale compliance)
dato il suddetto riscontro è indicato eseguire un approfondimento diagnostico mediante studio dei riflessi evocati sacrali (RES)
mio marito 5 anni ebbe ebbe una paralisi di bell curata efficacemente e senza alcun strascico, da un po di tempo ha ansia leggeri tremori, lavora molte ore al pc come programmatore, ha eseguito visita neurologica in esito tutto nella norma, ma io lo vedo molto scosso, urina in questo modo "malsano da quattro anni", mi chiedevo che tipo di esame è questo che dovrà fare, e se ci sia la possibilità che abbia una malattia neurologica , non so un parare alla luce di quanto vi ho menzionato, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il percorso diagnostico pare dunque indirizzato alla definizione di una vescica neurologica, per la quale è indispensabile valutare l'integrità dell'innervazione pelvica, senitiva e motoria. Lo studio dei riflessi evocati è uno dei più affidabili elemnti di giudizio per avvicinarsi ad una diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi chiedevo se il problema possa essere in qualche modo poi risolvibile
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Solo una volta definita con chiarezza la diagnosi si potrà pensare ad iniziare un adeguato percorso di terapia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mio marito ha eseguito l'esame dei riflessi evocati sacrali ed il risultato è che e tutto nella norma, il medico che gli ha fatto esame gli ha detto che probabilmente ha una " vescica debole", ora aspettiamo di parlare con l'urologo da cui e seguito, ma nel frattempo le chiedo cosa ne pensa lei...grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si definisce pertanto una condizione di vescica neurologica. Diremmo che la valutazione diagnostica dovrebbe comprendere anche una accurata visita neurologica, per valutare anche l'integrità del resto del sistema nervoso. Per il trattamento della vescica "pigra" non esistono molte possibilità , ogni caso necessita di un approccio personalizzato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, mio marito ha eseguito una visita neurologica pochi mesi fa, e il risultato fu tutto nella norma secondo il medico, disse solo a mio marito che aveva un po di ansia, ma gli diede degli integratori per il resto nessun approfondimento e si chiuse li, ora mi chiedo ripetiamo visita nuovamente? grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci deve essere un "regista" di questi accertamenti, è più corretto che sia il nostro Collega, posto che si tratti di un esperto in problemi funzionali, un cosiddetto "neuro-urologo". Realisticamente non tutti noi siamo parimenti in grado di trattare in modo adeguato situazioni particolari come la vescica neurologica.