Cistiti ricorrenti

Salve,da 5 anni faccio 4autocareterismi al giorno perché ho una vescica atonica e da un po' di tempo prendo sempre più spesso delle cistiti non vorrei prendere sempre degli antibiotici anche perché alla fine della cura dopo 10/15 giorni torna un'altra infezione prendo anche un integratore (kistinox forte) per 14giorni al mese,ci sono altri rimedi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Chi pratica l'autocateterismo ê molto soggetto alle infezioni urinarie, che possono essere parecchio frequenti. È già comunque assai meglio del catetere a permanenza, situazione in cui le urine sarebbero sempre e costantemente infette. In queste situazioni, con l'infezione bisogna adattarsi a convivere con buon senso, poichè non è possibile assumere continuamente antibiotici, destinati ad un'azione affatto temporanea e con il rischio di indurre nel tempo problemi intestinali e pericolose resistenze batteriche. Pertanto bisogna differenziiare tra le vere infezioni sintomatiche, con segni irritativi evidenti e magari febbre e le cosiddette "batteriurie" asintomatiche. Nel primo caso l'antibiotico si impone, meglio se mirato sull'antibiogramma. Nel secondo caso bisogna scendere a compromessi, adottare una notevole parsimonia con gli antibiotici e fare ricorso a provvedimenti palliativi (idratazione abbondante, d-mannosio, estratti del mirtillo, acidificanti vari, eccetera). La gestione non è mai semplice, è indispensabile affidarsi ai Colleghi neuro-urologi che si occupano di problemi funzionali delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.per la sua immediata disponibilità e come sempre gentilissimo,ma i troppi antibiotici con quale frequenza sarebbero? 3/4 volte l'anno é accettabile. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non esistono ovviamente regole precise. dipende dalle situazioni, valutate sempre e comunque solo dallo specialista.