Rimodellamento concentrico del ventricolo sinistro

Spett.le Medicitalia.it

Mi sono recato recentemente in pronto soccorso causa ennesimo attacco di panico. Quello che segue è l'esito della consulenza cardiologica richiesta. Mi suscita una certa inquietudine il responso dell'ecocardiogramma, e in specie il termine "rimodellamento", non avendo mai avuto pregressi episodi ischemici, non avendo mai sofferto di ipertensione arteriosa sistemica (non certo, ovviamente, in condizioni di ansietà: in pronto soccorso mi sono presentato con PA 130/95, FC 110) e pur essendo stato all'occasione sufficientemente rassicurato rispetto alla "normalità" del mio quadro cardiologico generale. Dovrei invece - ansia e tabagismo a parte - forse preoccuparmi?

Esito consulenza
Paziente con stato ansioso e anamnesi positiva per attacchi di panico. Tabagismo. Anamnesi familiare positiva per cardiopatia imprecisata.
Ieri nel pomeriggio-sera insorgenza di sintomi compatibili con stato ansia.
Nella notte risveglio con sudorazione calda e sintomi da panico.
Il paziente nega ulteriori sintomi associati.
Attualmente asintomatico ad eccezione di stato di agitazione.
ECG: RS normale (ripetuto)
Es lab: lieve ipokalemia
EO: assenza di stasi venosa sistemica, polsi validi, toni cardiaci ritmici, pause libere
Ecoscopia: radice aortica ai limiti superiori, aorta ascendente normale fino all'arco. Rimodellamento concentrico del ventricolo sinistro con normale cinesi bivalvolare, normali dimensioni biatriali, assenza di valvulopatie di rilievo emodinamico, congestione venosa cavale e versamento pericardico.
PA: 110/80 mmHg

Conclusioni: assenza di acuzie cardiaca.
Si raccomanda stretto controllo dei fattori di rischio per MCV (stop fumo, PA target < 130/80 mmHg) programmando test ergonomici periodici a cadenza biennale.
Mandatoria terapia ansiolitica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi pare che il rimodellamento sia l ultimo dei suoi problemi.
Un paziente giovane con tabagismo e sovrappeso ha un elevato rischio di morte improvvisa , infarto od ictus cerebrale, nonché di un simpatico cancro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
A dir poco eloquente, la ringrazio per la prontitudine. Dovrò ben decidermi, infatti, a farla finita una volta per tutte con il tabacco (e l'ansia, e il doppio vincolo che lega l'uno all'altra). Per quanto riguarda il peso invece sono già dimagrito di una decina di kg - mi preoccuperò anche di questo, evitando di continuare a spostare il piano del discorso...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ottima cosa.
Si farebbe un gran regalo