Linfonodi ingrossati

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, essendo molto ansioso dal 2015 al 2016 ho fatto un sacco di esami tra cui : 5 volte le analisi del sangue, rinolaringoscopia a fibre ottiche, visite neurologiche, ecg, ecocardio, ascoltazione toracica, misurazione della pressione arteriosa, saturazione dell'ossigeno ecc..
Siccome nell'estate del 2015 a causa dell'ansia feci ricorso all'ospedale e visitandomi il medico mi trovò i Linfonodi del collo ingrossati e mi prescrisse le analisi e avevo il citomegalovirus però avevo gli anticorpi..
Da circa 5 giorni ho notato di avere un linfonodo sul collo dalla parte sinistra, all'inizio non dolente ma ora ogni tanto mi Da male come se mi "tirasse".
Mi hanno visitato sia il medico curante che all'ospedale e hanno trovato altri Linfonodi dietro la nuca e all inguine.
Poi avevo 37.8 di febbre e subito dopo 37.
Lunedi devo fare gli esami del sangue perchè secondo il mio medico è di natura virale.
È possibile che io abbia di nuovo la monucleosi? O il toxoplasma?
Secondo lei ce da preoccuparsi?
Io di salute generale mi sento bene, ma con sbalzi d umore proprio perchè ho paura che sia un tumore..
Sono disperato..
Aiutatemi..
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è possibile che questa volta si tratti di Mononucleosi o di Toxoplasmosi.
Perciò oltre alla routine ematochimica deve fare gli esami immunosierologici specifici.
Prima di pensare al cancro c'è un ampio ventaglio di possibilità assai più banali che possono determinare una linfoadenopatia generalizzata: nella vita bisogna essere ottimisti.
Mi faccia sapere, se vorrà, quando avrà gli esami.
Buon w.e.
Vincenzo Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, ma se l'ho già avuta la mononucleosi è possibile che si sia ripresentata?
Il mio medico per adesso mi sta facendo prendere il neoduplamox antibiotico per 6 giorni, Lunedi faró le analisi, spero che esca tutto bene se non il citomegalovirus che comunque non è niente di preoccupante.
Secondo lei dottore, circa 1 cm il diametro del linfonodo è preoccupante?
Mi dica se devo preoccuparmi..
Grazie mille.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente
"e mi prescrisse le analisi e avevo il citomegalovirus però avevo gli anticorpi.."
Lei ha avuto una Malattia da CMV o la Mononucleosi?
O entrambe?
Sia preciso per favore....
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Le riporto le analisi di quel periodo ovvero 2 anni fa :
VCA : IgG (paul bunnell) 14.2
VCA :IgM 2.9
EBNA - 1 IgG : 20.6
CITO G : Antic. Anticitomegalovirus. IgG 49.8
CITO M (anticorpi) ASSENTI

EMOCROMO
GLOBULI BIANCHI 9.66
ROSSI : 5.57
HGB : 16.4
HCT : 47.8%

FORMULA LEUCOCITARIA
EOSINOFILI 9%
EOSINOFILI 0.87

BILIRUBINEMIA FRAZIONATA
TOTALE 0.66
DIRETTA 0.24
GAMMA GT 25
LDH 277
AST 21
ALT 17
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A parte il fatto che per la Mononucleosi gli esami che ha fatto sono obsoleti, non ha messo i valori di riferimento del suo laboratorio quindi non abbiamo risolto nulla.
Inoltre, mi scusi, ma le sembra un modo decente di copiare un emocromo?
Buongiorno.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore l ansia nel mandare presto..

EBNA -1 IgG: 20.6 Negativo fino a 10.
CITO G antic. Anticitomegalovirus. IgG: 49.8 Negativo fino a 14.
CITO M (ANTICORPI) : ASSENTI.

WBC: 9.66. valori di riferimento 4.80 - 10.80
RBC: 5.57 valori di riferimento 4.20 - 6.10
HGB : 16.4 valori di riferimento 12 - 18
HCT : 47.8% valori di riferimento 35 - 52

EOSINOFILI 9.0% valori di riferimento fino a 7%
EOSINOFILI 0.87 fino a 0.80

BILIRUBINEMIA FRAZIONATA
TOTALE 0.66 fino a 1
DIRETTA 0.24 fino a 0.30

GAMMA GT : 25 FINO A 45
LDH (LATTICODEIDROGENASI) 277 valori di riferimento 240- 480

FOSFATASI ALCALINA 116
valori di riferimento ADULTI 39-117
BAMBINI: 50-500

TRASAMINASI
AST : 21 valori di riferimento 8-35
ALT 17 valori di riferimento 8-39
Grazie ancora
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Da questi esami emerge una vecchia Citomeglovirosi ma che lei non ha mai avuto la mononucleosi.
Pertanto potrebbe averla.
Indaghi con:
-anti VCA IgM+IgG quantitativo
-anti EBNA IgG
-EA-D IgG
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
IL MIO MEDICO CURANTE MI HA PRESCRITTO QUESTI ESAMI DA FARE LUNEDI.
Virus anticitomegalovirus e.i.a.
Toxoplasma e.i.a. igg. igm.
FT3
FT4
TSH
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
PROTEINA C REATTIVA
EMOCROMO
ESAME URINE
VELOCITA DELLA SEDIMENTAZIONE DELLE AMAZIE
GLUCOSIO
CREATININA
GAMMA GT
AST, GOT
ALT, GPT

Quindi secondo lei può essere qualcosa di non preoccupante?
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Senta, e poi concludiamo il consulto,
è inutile che lei faccia il test Per il CMV. L'ha già fatto in passato ed era positivo.
Le ho già spiegato che è possibile che abbia la Toxoplasmosi o verosimile che sia affetto da Mononucleosi, di cui le ho riportato il pannello immunosoerologico che il suo medico non ha considerato e che a mio avviso dovrebbe fare.
Ne parli con lui e veda che cosa ne pensa.
Buon week-end.
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Salve, scrupolosamente è preso dall'ansia ho fatto ricorso all'ospedale e mi hanno prelevato il sangue è fatto l EMOCROMO :

WBC: 6.91 valori riferimento 4-11
RBC : 5.13 valori riferimento 4.6- 5.9
HGB : 15 valori riferimento 14-17
HCT : 43.7% valori riferimento 37-47

PIASTRINE: 96 valori riferimento 150-450
RDW-CV : 13.1% valori riferimento 13.5-20
MPW : 11.4 valori riferimento 7-10

FORMULA LEUCOCITARI:
SENZA ELENCARE, È TUTTO NELLA NORMA.

SI CONSIGLIA ECOGRAFIA AL COLLO A SX È ALTRI PRESENTI A DX, NON DOLENTI, MOBILI, LINFONODO PROB. REATTIVO REGIONE LATERALE SIN DAL COLLO.

LUNEDI FARÒ GLI ALTRI ESAMI GIÀ ELENCATI PRIMA
COSA NE PENSA DOTTORE?
GRAZIE
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ha poche piastrine (96.000mmc) e questo è un dato meritevole di essere indagato nel contesto di una routine ematochimica più completa e di un esame clinico che ovviamente non si puà fare per via telematica.
Il resto dell'emocromo è perfettamente normale.
Non vorrei che si fossero verificati problemi di agglutinazione piastrinica durante il prelievo o in provetta con EDTA: lunedì lo ripeta e per eccesso di zelo anche su sangue citratato.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi se le ripeto le stesse cose dottore..
Ma se i Linfonodi sono mobili, è Quello al collo sembra essersi ingrossato di poco in 3 giorni è del tutto Normale? Mi Da fastidio un pò ovvero come un peso quando mi giro e un pò come se avessi calore in quella zona ma non sempre.
Un pò DELLE volte mi fa male
Dottore scusa la domanda un pò sconcia ma siccome circa 3 settimane fa o meno con la mia ragazza ho pratico sesso anale senza condom potrebbe essere che io abbia preso qualche infezione?
È quindi potrebbe giustificare l ingrossamento dei Linfonodi?
Comunque vorrei che lei mi dicesse cosa ne pensa, insomma un giudizio da medico esperto come lei.
La ringrazio tantissimo per la pazienza è per il tempo dedicato a rispondermi.
[#13]
dopo
Utente
Salve Dott. Caldarola, questa mattina ho fatto il prelievo del sangue di tutte le analisi complete suggerite dal medico curante..
vorrei chiederle delle cose gentilmente..
Siccome mi sento debole negli ultimi giorni, ieri notte ho avvertito troppa sensibilità sopratutto agli arti superiori e fastidio al collo, tensione e anche qualche doloretto che andava e veniva, molto caldo (premetto che stavo dormendo senza ventilatore acceso) Ma comunque anche difficoltà respiratoria,ppassata poi verso l'alba.
Ho notato di avere qualche piccola placca alla tonsilla sx e mal di gola e se provo a tossire mi fa male un pò.
È quando mando giù la saliva sento la gola irritata..
Poi ho notato che l urina Da stamattina è scura quasi color mattone e mi sembra di vederla anche più pesante come peso specifico.
Siccome io ho sempre urinato trasparente incolore, pur abevendo tantissimo anche ora l urina mi appare scura.
Sto facendo la cura antibiotica dal 25 agosto esattamente prendo neoduplamox 875mg/125mg amoxicillina/acido clavulanico.
mi sta dando problemi a urinare dopo averlo assunto il 2 giorno.
Cosa già capitata a maggio perchè l avevo assunto prima di un estrazione.
Mi sento debole e stanco e l appetito è calato..
Grazie per la futura risposta.
[#14]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
beato lei che ad occhio riesce a valutare il peso specifico delle urine.
Io non lo so fare.
In quanto all'urina scura potrebbe essere che lei stia bevendo di meno e che sia concentrata.
Ad ogni modo tutti questi dubbi, che telmaticamente io non posso dirimere, avranno risposta dagli esami di laboratorio.
Se il Neoduplamox le provoca bruciore nel mingere, lo dica al suo medico curante e non lo prenda più.
Anche se sinceramente il fenomeno mi pare strano.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Utente
Scusa l insistenza ma centra il rapporto anale che ho avuto con la mia ragazza?
Senza protezione.
Scusa ancora
[#16]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non c'entra.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#17]
dopo
Utente
È se le piastrine risultassero di nuovo basse cosa potrebbe mai essere secondo lei dottore? Siccome in 3 esami del sangue ho sempre riscontrato le piastrine basse il valore max nel 2016 fu di 136mila..
Il valore minimo nel 2015 è stato di 124.
Ora 96..
Da cosa potrebbe dipendere?..
Accuso malessere generale, sudorazione ecccessiva al mattino, mi stanco presto e non ho piu l umore per scherzare che prima avevo..
Da quando ho notato il linfonodo non valgo una lira..
Poi I pensieri negativi..
Mi sento la testa confusa
[#18]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una piastrinopenia progressiva può riconoscere varie cause.
Elencarle per via telematica non serve a nulla se non ad aumentare l'ansia.
Se le piastrine dovessero continuare a scendere deve andare da un eccellente ematologo che deve visitarla realmente e non telematicamente.
Al Policlinico di Bari può provare a contattare la Prof. Giorgina Specchia, direttrice della unità di Ematologia universitaria, grande professionista.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#19]
dopo
Utente
può centrare l alimentazione?
Siccome mangio poco, niente carne pesce..
Può essere carenza di b12?
[#20]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Assolutamente no.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#21]
dopo
Utente
Dottore la prego mi risponda sto morendo dalla paura..
Ho ritirato le analisi, tutto nella norma tranne
PCR =0.59 - 0.50
PIASTRINE 94
È formula leucocitaria solo sballata:
Luc% 8.4 - 5
Dottore che mi dice?
Devo preoccuparmi?
[#22]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
bisogna capire perchè è piastrinopenico.
Vada da un ematologo: io a distanza non posso fare di più per lei del che mi spiace.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#23]
dopo
Utente
Dottore ma è segno di leucemia?
[#24]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
vanno escluse cause banali: principalmente autoimmunitarie o da eccessiva distruzione splenica.
Se tutto risultasse negativo è necessario praticare una biopsia osteomidollare per studiare la linea megacariocitica e le altre linee mieloidi.
Questo può stabilirlo solo un ottimo ematologo di cui le ho fatto anche il nome.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#25]
dopo
Utente
Sono andato dal mio curante e gli ho mostrarto le analisi e HA detto di stare Tranquillo che non ho leucemia o quantaltro e mi sta facendo ripetere l EMOCROMO e poi HA aggiunto il virus Epstein Barr.
È pericoloso questo virus?
Si guarisce?
Insomma sto nel panico
Infiniti Grazie a lei dottore
[#26]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dal Virus Epstein Barr si guarisce. Sempre.
Esca dal panico: non ne vale la pena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#27]
dopo
Utente
Dottore I Linfonodi ingrossati che ho sono per l Epstein Barr virus giusto?
Sono presenti al collo ambe laterocervicale, dietro la nuca e inguine dentro e forse anche sotto le ascelle .
Le dimensioni sono come un fagiolo
[#28]
dopo
Utente
Dottore mi risponda per cortesia..
Comunque ho finito l antibiotico neoduplamox però ho la gola rossa rossa e le tonsille infiammate e sono belle grosse..
Mi fa male quando mando giu anche saliva, ma questo mal di gola Lo HA scatenato il virus dell Epstein Barr?
[#29]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se HBV si è riattivato sia i linfonodi che la gola sono da imputare alla infezione riattivata o cronicizzata.
Comunque non si liquida un paziente con 96.000 piastrine dicendogli che non ha la leucemia: sicuramente lei non la ha ma bisogna capire perchè ad ogni emocromo le sue piastrine calano.
Se il suo medico non è in grado di prendere in considerazione le varie possibilità causali, farebbe bene a mandarla a visita da un ematologo.
Che sulle piastrine e sulle cause della loro riduzione certamente ne sa più di lui.
Le ho anche suggerito, per escludere la presenza di anticorpi anti EDTA, rara ma possibile, di fare una conta piastrinica su sangue citratato. Ma mi pare che lei i miei consigli non li legga.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#30]
dopo
Utente
Dottore io sono solo preoccupato per il valore luc.
Se la mia dottoressa ha detto di stare Tranquillo devo stare Tranquillo?
Io sto vivendo male mi creda.
Sto sempre triste e col pensiero fisso.
Nelle altre analisi non ho riscontranto mai questo valore luc a 8.4
È stato sempre a 1.2 nel 2015 è poi nel 2016 a 2.4
Per favore, mi risponda a tutte le domande..
Se ho l Epstein Barr virus questo valore alto e riconducibile a esso?
Grazie di cuore.
[#31]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le LUC sono semplicemente delle grosse cellule (linfoidi) che non si colorano al contaglobuli.
In genere ai valori in lei riscontrati sono espressione di una infezione virale, da EBV o CMV. Se molto numerose possono essere anche grossi blasti.
La procedura corretta prevede che si allestisca uno striscio periferico, lo si colori e un occhio esperto lo valuti con un microscopio: prima a medio ingrandimento e poi con obiettivo ad immersione.
Prima questo nei laboratori era l'iter consueto, anche perchè la formula leucocitaria si validava con gli occhi.
Oggi ci si deve affidare ad un ematologo o ad un laboratorio ove ci sia un tecnico prossimo alla pensione e un Medico di laboratorio prossimo alla pensione anch'egli.
Oppure a strutture qualificate.
Saluti Cari,
Dott. Caldarola.
[#32]
dopo
Utente
Quindi è riconducibile al cmv o a ebv?
Lei ha visto le mie analisi e dagli altri esami che comunque stanno nella norma non può rasserenarmi?..
[#33]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non posso rasserenarla.
Perchè se lei e il suo medico considerate 96.000 piastrine come un dato secondario, io se fossi il suo medico vorrei capire perchè lei è passato da 136.000 PLT/mmc a 124.000/mmc nel 2015 alle attuali 96.000/94.000/mmc.
Certamente può essere legato alla mononucleosi, se la stessa è in atto, ma che cosa vuole aspettare il suo medico di allertarla quando le PLT arrivino a 50.000/mmc?!
Si riveda l'ematologia se l'ha dimenticata, il suo medico, o la mandi da un ematologo.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#34]
dopo
Utente
È se avessi la monucleosi che comunque tutto fa pensare che ce l ho.
Sarebbe Normale un calo pistrinico , I linfonodi e il luc?
[#35]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Accerti di avere la mononucleosi.
Siamo arrivati al 34esimo post.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#36]
dopo
Utente
Comunque ieri mattina ho terminato l antibiotico neoduplamox che ho preso per 6 giorni (2 bustine al giorno)
Oggi mi ha visto la gola e ho delle placce e tutta arrossata e mi fa male quando deglutisco.
Mi ha PRESCRITTO il bentelan 1mg
1 compressa al giorno dopo colazione..
Poi 500mg di zitromax a sospensione orale (perchè le pasticche non le voglio)
Sempre da prendere 1 volta al giorno.
Mi chiedevo se posso fare questa cura antibiotica dopo aver già assunto antibiotico neoduplamox..
È sopratutto se hanno DELLE controindicazioni per il fatto della mononucleosi..
Grazie e scusami
Buona serata.
Alex.
[#37]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
generalmente si ha fiducia nel proprio curante.
Altrimenti si provvede a sostituirlo.
Se lo stesso ha ritenuto di darle la terapia che mi trsmette, io non avendola vista non ho alcun diritto nè di criticarla nè di essere dissenziente. Oltre che deontologicamente scorretto sarebbe inutile dal punto di vista pratico.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.