Aggiornamento cambio terapia: Mutabon e Citalopram

Salve,
Volevo aggiornare in merito alla mia situazione. Il mio psichiatra mi ha cambiato cura, dato che il Citalopram da solo(20 mg) mi ha tolto un pò d'ansia ma ha su di me un effetto troppo "attivante". Questo a detta del dottore ovviamente.Avendo un disturbo d'ansia generalizzato con lieve depressione, il medico ha optato per:
-Mutabon Mite 2 cp al giorno da aumentare fino a 3
-Citalopram scalare e arrivare a 7 gocce
-En 10 gocce la mattina e 10 la sera

Avrei alcune domande:
-ho la pressione bassa di natura, non c'è il rischio che mi si abbassi troppo?il dottore dice che in genere c'è ipotensione ortostatica...
-sul foglietto illustrativo c'è scritto di non associare mutabon con ssri...posso andare tranquilla con il citalopram però?
-il piano b, se non dovessi tollerare il Mutabon, sarebbe la vortioxetina. So che è una molecola relativamente nuova. Il medico ha detto che non è così "miracolosa" come si pensava in un primo tempo...che cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Mi pare che semplicemente però abbia dei dubbi a 360 gradi su qualsiasi cosa riguardante il suo trattamento, con il rischio poi di passare a delle convinzioni anche non chiare: per esempio può riportare dove è scritto sul foglietto che il mutabon non va associato agli ssri ? ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Scusi è stato un mio errore...c'è scritto di informare il medico se si stanno prendendo . Mea culpa
[#3]
dopo
Utente
Dunque...sono al secondo giorno di mutabon con 8 gocce di citalopram . Paradossalmente mi è tornata un po' d'ansia (bruciore al petto). Ho sonnolenza ,testa confusa e come stordita, tachicardia,specialmente quando faccio sforzi fisici. È normale? Da domani dovrò passare a 3 pasticche. Entro quanto dovrei assestarmi? Grazie a chi risponderà.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Capisco, ma ripropone più o meno la stessa questione generica. Ha iniziato una cura e vuol sapere come andrà...in questi termini non è possibile dare risposte che abbiano senso o utilità. Questi dubbi sono domande aperte, e dopo qualche giorno di cura non ci sono elementi nuovi su cui ragionare.
Che i sintomi peggiorino nei primi giorni può dipendere dai fattori più svariati, incluso l'effetto placebo inverso.