Cardiopalmo

Gentili dottori,
questa notte tornando dalla discoteca mi sono iniziate delle palpitazioni strane: mi sentivo agitato, il cuore batteva irregolare, avevo la sensazione di vuoto, di "farfalle", quasi come a voler tossire, singhiozzare, o quasi mi veniva un conato di vomito. Già mi era capitato in passato (il curante mi diceva che poteva trattarsi di extrasistole), ma mai mi era durata così a lungo.
Mi sono recato in PS, mi hanno somministrato 15 gtt di En, e fatto una flebo di soluzione fisiologica. Dopo 1 ora il battito era tornato regolare e non avvertivo più il "mancamento",ne il vuoto di tanto in tanto (non so come chiamare queste sensazioni con un termine tecnico).
Ora sono a casa, ho dormito un'ora e qualcosa ma mi sono svegliato con tutto quanto: le palpitazioni aritmiche come quelle di stamane alle 4.
Sinceramente non so cosa fare. In ospedale mi hanno detto di fare riposo e nulla più. Il problema è che quando sono a letto sento molto queste palpitazioni: impensabile dormire, almeno in questo momento. Ora sono seduto e di tanto in tanto sento una palpitazione anomala. Da sdraiato le sento molto di più.
Chiedo cortesemente cosa potrei fare, e soprattutto vorrei sapere se mi devo preoccupare o se è "normale" che queste aritmie durino così a lungo! Misurandomi il polso sento che ogni tanto "salta" un battito.
Ringrazio cortesemente delle risposte: porgo cordiali saluti!

(ps: ho 22 anni, peso 80kg e sono alto 178cm)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono verosimilmente banali ma fastidiose extrasistoli.
Programmi un holter e stia ovviamente lontano da tutte le sostanze che possono favorire la eccitabilita cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso