Chirurgia ortognatica e ssri

Salve,

Volevo porvi una domanda. Io sono stato operato due mesi fa circa per una 3 classe. mi sono state eseguite delle osteotomie ai mascellari. Volevo sapere se fosse controindicato usare la paroxetina, ssri, in questo periodo per la formazione del callo osseo o per qualche altra ragione.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli inibitori selettivi del reuptake di serotonina (o SSRI) non hanno effetti sulla callogenesi.Il callo osseo a due mesi è già formato.I principali fattori che possono interferire negativamente con la corretta guarigione della frattura comprendono disturbi metabolici (es. iperparatiroidismo e diabete), stato di nutrizione del soggetto, abitudine al fumo, sovrapposizione di infezioni. Faccia i regolari controlli clinico-radiografici prescritti.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La paroxetina è SEMPRE controindicata in ambiente orale, perchè aumenta le contrazioni muscolari (effetto collaterale) comprese quelle dei muscoli masticatori.
Aumenta inoltre il serramento dei denti (bruxismo) e i simtomi collegati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per la risposta. Ero consapevole di tale effetto della paroxetina; secondo le sue conoscenze esiste un ssri che non abbia effetti collaterali a livvelo del cavo orale?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È un effetto collaterale raro ma possibile Scusi ma non ha ancora i mezzi di fissazione o le sono stati rimossi?
Ha controllato radiograficamente dove è stato operato?
Sostituisca eventualmente la paroxetina
con altri farmaci antidepressivi,dietro parere
specialistico.
Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
Si seguo regolarmente i controlli. Ho ancora la placca e e l'apparecchio( brackets). Purtroppo questa connostazione del bruxismo e della contrazione muscolare è tipica di tutti i tipi di ssri che sono i farmaci d'elezione per il tipo di disturbo che ho.. diciamo che per paura he vada a condizionare la disposizione muscolare, forse posticipo la cura. Tuttavia il mio medico di base mi disse di associare al ssri, magari un miorilassante. Che ne pensate?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consulti un Neurologo e lasci perdere internet.
Cordialità
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Purtroppo l'aumento delle contrazioni muscolari da paroxetina è un effetto collaterale costante praticamente nel 100% dei casi anche se quasi mai segnalato nel bugiardino del farmaco.

Con questa conoscenza ne discuta con chi l'ha in cura.