Una iniziale dilatazione del ventricolo sx che

Buongiorno, sarò breve.
Soffro di extrasistolia da 4 anni e ho effettuato tutti i controlli del caso. Era risultata una iniziale dilatazione del ventricolo sx che con il bisoprololo è sparita lasciando solo una piccola 'cicatrice'. A detta del cardiologo sicuramente è stata una miocardite a provocarmela. Sta di fatto che sono 4 anni che assumo il bisoprololo anche perché per me queste extra sono molto imvalidanti. Sono arrivata a 7.5 mg di bisoprololo ma anche questo dosaggio non fa piu effetto. Ma è mai possibile che con i farmaci ci si trova a dover aumentare sempre il dosaggio? Quando arrivo a 10 mg che faccio? Esistono farmaci non rischiosi che me le tengano a bada? Oltre le extrasistole ho anche la tachicardia ma difficilmente supera i 100 battiti al minuto. Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha eseguito già una RM nel 2015 che non mostra alcuna ...cicatrice.
Il bisoprololo É un beta bloccante che può essere utile in persone anspose come lei

Qual era il risultato della ultimo Holter ?
Può fare copia ed incolla?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la piccola cicatrice è stata evidenziata ultimamente con una eco anche perché nel 2015 non si era ancora rimarginata la iniziale dilatazione. Appena trovo l holter glielo invio. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Holter 2013
Ritmo sinusale
F min 45
F max 192
Aritmie ventricolari 2938 singoli
coppie 2
A soprav. 1 singolo, 1 coppia, 1 runs tot 8.
Runs più veloce 105 bpm
Runs piu lunga 5
TPSV della durata max di 5 battiti con frequenza cardiaca max di 105bpm 1 episodio
RR medio 667
RR più lungo 1.58 sec
CRITERI DI ANALISI
Prematuritá SVPB 25%
Slivellamento ST 200 UV
Sottoslivellamento ST 100 UV
Pausa 2000 ms
RR lungo/pausa tutti i battiti
Pause escluse dalla FC si

Quando ho eseguito questo holter avvertivo le extra solo nelle ore notturne e a riposo. Ad oggi sempre soprattutto sotto stress e sotto sforzo.
Cordialità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh l holter del 2013 non destavolo preoccupazioni
Lo ripeta

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta ma la mia domanda era un'altra.
È mai possibile che sono condannata ad assumere sempre dosaggi maggiori perché dopo un tot non fa più effetto? Forse dovrei cambiare terapia? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha nulla che vada curato.
E non É condannata a niente.
Se le,poche innocenti extrasistoli che lei presenta la infastidiscono provi a cambiare farmaco ma lè ripeto non perché lei ne abbia bisogno ma solo perché le danno fastidio

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore con tutto il rispetto ma se un sintomo anche benigno è molto debilitante va curato. Io mi sento sempre come se fossi su un ottovolante. Le ripeto che vorrei sapere se per eliminare queste innocenti extra devo sempre aumentare o cambiare il farmaco. Perché il farmaco dopo un tot non fa più effetto? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
cambi farmaco.
Gliel'ho gia' detto.
ma se il problema e' nella sua mente il farmaco cardiologico serve a poco.
Lei ha 800 extra, fino a 10-20.000 sono considerate nella norma....

Comunque il suo cardiologo le cambiera' se vorra' il farmaco, io certo non posso farlo per via telematica

arrivederci