Vene rosse negli occhi

Gentili Dottori è da circa Dicembre dello scorso anno, se non addirittura da prima, che ho notato la comparsa di piccole vene rosse nella parte bianca dell'occhio, soprattutto nell'occhio sinistro. Premetto di avere una leggera miopia e astigmatismo e uso gli occhiali solo la sera quando utilizzo il computer. Inizialmente non ci ho fatto caso più di tanto perchè pensavo fosse una situazione passeggera e che con il tempo andassero via, ma così non è stato tant'è che sono andata dal mio medico curante circa due mesi fa ma lui ha liquidato la faccenda dicendo che era normale che in estate i vasi si dilatassero. La situazione purtroppo non migliora per niente anzi di giorno in giorno noto la comparsa di nuove venette e quelle già esistenti vanno diventando di un rosso sempre più intenso. Voglio specificare che non mi portano nessun fastidio, tranne un po' di bruciore raramente, ma non è bello vedere che via via stanno prendendo tutto l'occhio. Ho letto anche che gli occhi chiari tendono ad essere più delicati e quindi inclini a questo tipo di problemi ma non so quanto possa essere vero. Vorrei sapere se c'è un modo per far scomparire queste vene e se è possibile far tornare l'occhio come un tempo. Spero mi possiate dare qualche risposta e anche qualche conforto perchè non so proprio cosa fare.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
bisognerebbe studiare meglio la funzione della superficie oculare, i vasellini si dilatano, e vero, con caldo, alcol, ecc ma anche in risposta ad una infiammazione cronica. La situazione peggiora se si usano vasocostrittori senza effettivo controllo. Solo quando la situazione è sotto controllo si può pensare al laser per ridurre il rossore. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!