Scarso assorbimento collirio

Buongiorno,

Vorrei chiedere un consulto su un problema di poca rilevanza, ma che, comunque, mi crea dei fastidi. Si tratta del mio occhio destro: con l'utilizzo di colliri (in particolare quelli idratanti), noto che questi non vengono ben assorbiti. E' come se rimanesse del liquido viscoso, soprattutto nell'angolo interno, creando un po' di muco e causandomi un leggero annebbiamento alla vista durante l'ammiccamento. Non ho altre reazioni: niente occhio rosso, niente bruciore. Il problema si manifesta esclusivamente all'occhio destro. Ho notato che succede più frequentemente con colliri contenenti conservanti, tuttavia, di recente, il problema sembra manifestarsi (seppur in misura più leggera) anche con colliri senza conservanti.
Ho fatto diverse visite oculistiche, ma non emerge alcun problema all'occhio. Nell'ultima visita, il medico aveva riscontrato una leggera anomalia all'interno delle palpebre, prescrivendomi un collirio antistaminico. Nient'altro.
Se può servire, faccio uso occasionale di lenti a contatto e sento di aver l'occhio un po' secco in momenti variabili della giornata (particolarmente la sera). Un ottico aveva notato dei "tappetti" nelle palpebre dell'occhio destro, immagino sia causa di secchezza oculare.

Non so se sia un problema di particolare rilevanza, ma mi crea fastidi, dal momento che faccio spesso uso di colliri.
Può esserci una spiegazione a questo problema (e magari una cura)?

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
per quello che dice ci sono diverse possibilità, le valuti insieme al suo oculista, bisognerebbe studiare bene la funzione della superficie oculare, la meccanica palpebrale, la pervietà dei canalini, e i "tappetti" che credo intenda ostruiscano le ghiandole di meibomio. Con il quadro completo può poi valutare il da farsi con lacrime specifiche e terapia per le ghiandole di meibomio. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio per la tempestiva risposta. A questo punto, a breve fisserò un'altra visita oculistica e La aggiornerò in merito alla diagnosi.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Approfitto per chiedere un chiarimento. In attesa della data della visita, posso continuare ad utilizzare un collirio idratante nonostante questo problema? O rischio di causare danni? Come ho già sottolineato prima, non ho mai riscontrato altri sintomi (né rossori né bruciore), ma vorrei avere la certezza di non peggiorare la situazione.

Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera, le lacrime artificiali, soprattutto senza conservanti, non danno problemi e può usarli senza limitazioni.