Vena pollice della mano

GENTILI DOTTORi
ero in palestra e avevo in mano un peso da 32 kg (mano destra). Mi è scivolato verso la punta del pollice e mi ha dato una "allargata" al pollice. immaginando di mettere la mano destra di fronte al viso come per segno a una persona di fermarsi. Il pollice della mano ha preso una forte trazione verso il basso e verso sinistra e ho sentito una violenta stirata della vena che passa sulla "parete" destra del dito pollice. È passato un giorno e la vena è diventata più visibile e sporgente (prima quasi non si vedeva come nella mano sinistra) e inoltre mi fa male quando apro tutta la mano. Tra l'altro oltre che far molto male è un dolore fastidiosissimo Ho fatto qualche danno? Può trattarsi della dissecazione della vena?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
sembrerebbe difficile ipotizzare per di più a distanza un danno alle esili strutture vascolari del dito.
Per quanto immaginabile da questa postazione il trauma subito sembrerebbe più verosimilmente di natura ortopedica per l'interessamento di qualche struttura ligamentosa.
Provi a postare anche in Ortopedia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo
grazie della risposta. in caso di danno alla vena rischio qualcosa? Non vorrei che si formasse qualche coagulo che poi va al cervello. Scusi se esagero forse, mi dice la sua opinione a riguardo per piacere?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
L'ipotesi da lei temuta è da scartare.
Un ipotetico danno venulare potrebbe tendere in ogni caso alla risoluzione spontanea.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e scusi se la seconda domanda le è sembrata un po' esagerata. Forse domande del genere danno un po' fastidio a chi ha competenza in materia ma le assicuro che un parere autorevole come il suo anche in questi casi può tranquillizzare notevolmente grazie