Congestione prostatica e spermiogramma

Buongiorno, poco più di un mese fa, ho effettuato una visita urologica, nella quale mi è stata diagnosticata una congestione prostatica.

La cura prescritta dal medico è stata:
- sp adl flog plus cp mattina e sera per 10 gg;
- sp bifiprost bust una bustina al giorno per trenta gg.

Ho finito da poco la cura ma i miglioramenti sono soltanto minimi, permane una minore forza nella minzione nonchè un eiaculazione di minore quantità, sperma più denso e di colore tendente al giallo.

Inoltre, siccome la dimensione dei testicoli è leggermente inferiore ai limiti, mi è stata prescritto uno spermiogramma, il quale ha evidenziato i seguenti risultati:

ESAME LIQUIDO SEMINALE
1 campione raccolto in sede SI;
2 campione esibito dall'esterno NO;
3 durata giorni di astinenza 5

ESAME CHIMICO FISICO
Colore: Grigiastro
Odore: Sui generis
Aspetto: Opalescente
pH: 7,5
Volume: 3,0
Viscosità: Normale
Liquefazione: Completa entro 40'

ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi: 18 (10 6/mL)
Cellule epiteliali: Alcune
Eritrociti: Rari
Leucociti Alcuni
Forme normali 72%
Forme alterate 28%
Anomalie della testa 22%
Anomalie della coda 6%

MOTILITA'
Progressivi rapidi: 5%
Progressivi lenti: 10%
Non progressivi (in situ): 5%
Motilità totale: 20%
Immobili 80%

QUADRI SEMINALI
Normozoospermia: Eiaculato normale, secondo i limiti di riferimento
Oligozoospermia: Concentrazione spermatica inferiore ai limiti di riferimento
Astenozoospermia: Motilità inferiore ai valori di riferimento
Teratizoospermia: Morfologia inferiore ai valori di riferimento
Oligoastenoterato-zoospermia: Indica un'alterazione di tutte e tre le variabili
Azoospermia: Assenza di spermatozooi nell'eiaculato
Aspermia: Assenza di eiaculato

NB: Non so se può cambiare qualcosa ma il prelievo, effettuato direttamente in laboratorio non è risultato affatto semplice in quanto effettuato in condizioni abbastanza stressanti e pertanto ci è voluta quasi un ora per effettuare il prelievo, il quale è stato effettuato senza mai raggiungere una vera e propria erezione.

Siccome sono un pò in ansia, in attesa di prendere appuntamento con il medico, potreste gentilmente darmi un quadro generale della situazione?

Grazie mille per la Vostra disponibilità

Saluti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per quanto riguarda il problema prostatico è lo specialista che valutando attraverso la visita l'eventuale stato infiammatorio della ghiandola prostatica valuterà se procedere con ulteriori accertamenti quali ad esempio una spermiocultura e quindi impostare la terapia con un antiinfiammatorio e/o un antibiotico.

l'esame seminale non sembra seguire i criteri WHO 2010 e quindi poco attendibile e per questo andrebbe ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it