Tosse dopo pillola

Buongiorno Dottore, sicuramente la mia sarà una domanda banale ma vorrei una rassicurazione.
Prendo Yasminelle e mi mancano due pillole per terminare il blister. Ieri sera ho preso la pillola come al solito con un bicchiere d'acqua e dopo pochi minuti, con un altro bicchiere di acqua perché avevo una strana senzasazione in gola, cosa che mi capita spesso. Dopo circa 15 minuti dall'assunzione, ho avuto dei colpi di tosse, quelli che vengono quando si ha la sensazione di strozzarsi con la saliva, e anche se cercavo di limitare i colpi di tosse, ho avvertito la produzione in bocca di un po' di saliva che con la tosse mi è arrivata in mano. A quel punto, ho bevuto di nuovo e per sicurezza ho preso (dopo mezz'ora dalla precedente) un'altra pillola.
Il problema è che la tosse è continuata per diverse volte durante la serata, con me che mi apprestavo a bere acqua per farla passare. A quel punto, però non potevo prendere altre pillole per ogni colpo di tosse che avevo!
Preciso che non ho avuto conati di vomito né ho rimesso, solo un po' di saliva mi è arrivata nella mano tossendo. Non penso che sia un episodio paragonabile al vomito, dato che poi la tosse é arrivata minuti dopo l'assunzione della pillola e non mentre la stavo prendendo.
Detto questo, posso stare tranquilla e considerare le due pillole di ieri assorbite? Ho avuto dei rapporti durante la settimana. Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
da come ha descritto la situazione può stare tranquilla

Tommaso Vannucchi