Distacco del vitreo e forte miopia

Salve a tutti i distinti medici innanzitutto,
ho 39 anni e da anni soffro di elevata miopia e un po di astigmatismo ad entrambi gli occhi (-18 diottrie).Porto le lenti a contatto
da 20 anni ma la mia vista non ha mai raggiunto una buona qualità.
Qualche mese fa,ho iniziato a vedere "le mosche" nell'occhio sinistro e a tratti vedevo opaco...
Sono stato al pronto soccorso e successivamente da un oculista che,dopo avermi fatto effettuare alcuni esami,mi ha
risontrato un distacco parziale del vitreo.
Il medico,mi ha consigliato di bere molta acqua e non effettuare troppi sforzi fisici e,passati alcuni mesi,di farmi viisitare da uno
specialista per valurare la possibilità di effettuare un piccolo interevento e se possibile,sostituire i cristallini o inserire delle lenti
intraoculari per ridurre la mia miopia elevata.
Ad oggi,passati 4 mesi,la situazione non è migliorata...
Io vivo in provincia di Milano e volevo chiedere cortesemente a voi professionisti,a chi posso rivolgermi nella mia zona e se pensate
che si possa intervenire in qualche modo...
Ho sempre questa visione offuscata nell'occhio sinistro e,vista anche la forte miopia,la sera ho difficoltà a guidare e vedere bene nonostante
le lenti a contatto.
Spero che qualcuno mi possa aiutare,indicandomi la strada da percorrere.
Grazie mille a tutti.
Cordialità
Davide
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Davide
sicuramente con una MIOPIA elevata come la sua bisogna sempre monitorare la RETINA ed il corpo vitreo.
Mi pare che sia molto tempo che non esegue routinariamente questi controlli.

Per piacere se avesse un esame oculistico recente
mi copi il referto.

Per quanto invece riguarda la possibilita’ di inserire una IOL fachica o fare un intervento di faco refrattiva, dipende dalla valutazione clinico chirurgica che fara’ con il Suo Oculista curante.

Se decidesse di venire in istituto , mi trova sempre anche in questo periodo per fare una chiacchierata molto approfondita sulle varie possibilita’ terapeutiche.

Mi interesso di chirurgia refrattiva dal 1989 con incarico universitario di docente a contratto qui a Milano..

a presto

SUO LM

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve,Dott.Marino
la ringrazio innanzitutto per la cortese risposta.
Il referto che mi hanno consegnato è questo:
Occhio sinistro:
corioretinosi miopica con atrofia peripapillare,degenerazione retinica a brina nel settore infero-nasale,corpi mobili vitreali,retina sul piano su tutti i settori,non rotture in atto.

Quindi posso prenotare una visita da lei presso lo studio di Milano,presso la "Madonnina"?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si controlliamo bene la sua

Degenerazione retinica a brina nel settore infero-nasale

I corpi mobili vitreali sono normali in noi Miopi, ma controlliamo bene il vitreo

L’aspetto il Clnica “ La Madonnina” quando desidera
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua cortesia dottore.
Domani vedrò di prenotare un appuntamento presso la casa di cura "La Madonnina".
A presto
Cordialità
Davide Colombo
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie Davide