Scroto secco

Buongiorno dottori, è da circa un anno che ogni 15 -20 giorni la pelle dello scroto si desquama producendo pelle morta a scaglie un po' come accade dopo le abbronzature estive. Lavando bene la zona il tutto passa e si ripresenta dopo una decina di giorni. Può essere il sudore, le mutande che sfregano e un detergente intimo non appropriato? Non ho pruriti, rossori, bruciori, solo questa pelle secca che sfregando va via a scaglie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei ha già postato il suo consulto in Andrologia, in Dermatologia e ora lo riposta qui.
A questo punto, molto francamente, mi tolga una curiosità: dal suo racconto clinico sembra dedursi che lei provveda al lavaggio dei genitali ogni 10 gg.
Io spero di aver capito male: ma se è così provi a lavarli con un detergente molto delicato ogni sera prima di andare a letto: vedrà che la desquamazione al 10° giorno non si verificherà più.
Se così non sarà allora è bene che vada da un dermatologo e se necessiterà di non lavarsi per 10 gg perchè compaiano le squame...beh come dice un detto latino: "necessitas non habet legem"
Avverta il Dermatologo che la scarsa igiene è solo a fini dimostrativi.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, seguirò questi consigli. Più che altro lavo il glande e l'asta ma trascuro i genitali, mai, almeno credo, per più di due o tre giorni. Cercherò di fare più attenzione!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
si faccia una bella insaponata dei genitali, del perineo e dell'ano ( un classico bidet insomma) e vedrà che non desquamerà più.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Eccoci dottore! Ho fatto, come mi ha detto, insaponature usando del detergente saugella ph 4,5, ma nonostante questo ho ritrovato queste squamette di pelle secca, ho lavato nuovamente ed ora non ci sono più. Questo mistero mi assilla. La quantità di squame sembra comunità essersi ridotta!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Attenda ancora un pò, se non spariscono si faccia vedere da un dermatologo.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ok dottore, procedo fiducioso