Fegato di volume conservato a struttura moderatamente steatosica con piccola formazione nodulare

Buongiorno, scrivo in merito al
Ritiro del referto di mia mamma che ha effettuato ecografia addome completo come follow up da melanoma alla coroide trattato 5 anni fa con protonterapia a Losanna.
Riporto qui di seguito esito:
Fegato di volume conservato a struttura moderatamente steatosica con piccola formazione nodulare iperecogena in sede sottodiaframmatica destra di circa 9 mm in prima ipotesi di natura angiomatosa.
Dal momento che a marzo aveva fatto una tac e nelle
Ecografia precedenti non era stato evidenziato nulla( premetto che le precedenti ecografie erano state fatte in altra struttura) chiedo come sia possibile
Che venga riscontrata solo ora.
E possibile che si tratti di un secondarsimo o non c è il
Rischio di confondere una metastasi con un angioma?
Confido in una risposta
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora poichè il fegasto della mamma è steatosico (grasso) è possibile che per una lesione di 9 mm le ecografie precedenti ( apparecchi e radiologi diversi) e la TAC (eseguita magari a fette spesse) non abbiano evidenziato la lesione. Per questo siccome il sospetto è ragionevole dati i precedenti neoplastici, le consiglierei di farle eseguire una risonanza magnetica con mezzo di contrasto epatospecifico per definire la situazione.
Cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia