Noduli polmone

Salve dottore io volevo delle informazioni riguardanti mio padre di anni 58 e fumatore da circa 40 anni. Mio padre non ha mai avuto problemi tranne un Po di tosse che ci è stato detto fosse dovuta ad una bronchite non curata da circa un mese a questa parte la situazione e peggiorata e sotto consiglio del pronto soccorso ha effettuato una tac al torace diceva questo a carico del lobo polmonare di dx superior si apprezza neoformazione ipodensa di diametro 55mm, a carico del lobo polmonare di dx a carico del segmento anteriore si apprezza altra formazione nodulare di diametro 21mm, a carico di entrambi i polmoni si apprezzano formazioni nodulari ipodense di diametro 15mm. Adenopatie medianistica di diametro 20mm. Il nostro pnemuologo ci ha ordinato subito una broncoscopia i risultati sono stati poco esaustivi, e a giorni gli verrà effettuata una biopsia polmonare a cielo aperto. Quello che ci fa più paura sono i sospetti del nostro medico che ci ha informati di un probabile tumore al polmone più esattamente di un microcitoma, quello che Le vorrei chiedere è possibile sia quello? Siamo molto preoccupati conoscendo la pericolosità che questa malattia può comportare. Mi scuso se mi sono dilungato troppo La ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il sospetto del pneumologo è corretto e quindi la biopsia sarà dirimente per la diagnosi. Nel caso del microcitoma (chiamato anche il cancro del fumo), alla diagnosi in genere sono presenti più noduli e già delle metastasi controlaterali (noduli ad entrambi i polmoni) e alle ghiandole (adenopatie mediastiniche) dell'ilo polmonare. Quindi è essenziale attendere l'istologia prima di fare qualunque altra ipotesi. Mi faccia sapere.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta, in data 30/08/2017 mio padre e stato sottoposto ad una mediastinoscopia ricevendo il risultato istologico cosi descritto: macroscopica: frammenti multipli di complessiva cm1 di diametro massimo. Diagnosi: localizzazione di carcinoma scarsamente differenziato con differenziazione squamosa. Immunoistichimica eseguita: TTF-1-, p63+, CK7+, CK20-, Mib-1 elevato (circa il 70%), questo è il risultato dell' esame eseguito. Ci può spiegare cosa significa? La ringrazio in anticipo.