Trasmissione hcv con graffio

Salve volevo un chiarimento su un enventuale trasmissione di hcv.. sono stata graffiata da una signora con epatite c, il graffio non ha sanguinato solo un po' la cute arrossata ma si è formato un piccolo puntino rosso, non so se fosse un escoriazione perché sembrava come un piccolo puntino di sangue sotto pelle, ho disinfettato ma dopo circa 1 ora. nn ho controllato se le unghie della signora erano pulite ma ma quello che vi chiedo è se ci fosse stato sangue sotto l'unghia della signora quale sarebbe il rischio di contagio? dopo quanto tempo posso fare gli esami hcv rna per conferma?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
le unghie che l'hanno graffiata avrebbero dovuto essere grondanti di sangue per trasmetterle l'HCV.
Poichè lei riferisce un lieve graffio, si metta l'animo in pace e chiuda questo episodio.
Non corre alcun rischio.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta.. le volevo fare un altra domanda per essere ulteriormente piu tranquilla.. la signora nel 2008 era hcv rna quantitativo negativo ma col tempo può diventare positivo o resta sempre negativo? Grazie in anticipo
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
non posso rispondere a questa domanda se non conosco la storia clinica della signora.
Peraltro il problema della carica virale non deve interessarla: le ho già detto che lei non corre alcun pericolo.
Ovviamente è il mio parere: se non è convinta può postare il consulto in altra sezione del Sito. Ma immagino che avrà la stessa risposta.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.