rm rachide lombare

buonasera
mi chiamo rosalba ho 42 anni è da anni ormai soffro di mal di schiena, ma nell'ultimo anno il dolore si irradia sino alla gamba procurandomi dolori tali da faticare a camminare con parastesie sino alle dita del piede, non riesco a ruotare la gamba perché il dolore diventa più forte. accuso anche forti dolori al collo come se qualcuno mi accoltelasse, e parestesia estesa ad entrambi le braccia molto dolorosa.
cosi il mio medico decide di farmi eseguire sia una rm rachide lombare che una rm radiche cervicale.
i risultati sono i seguenti:
rachide cervicale: parziale rettilineizzazione della fisiologia lordosi del rachide. canale vertebrale di regolare ampienza.
in c6-c7 presenta piccola barra disco-osteofilataria che riduce parzialmente l'ampiezza del forame neurale di dx.
non sono visibili immagini riferibili a vere e proprie ernie discali. non evidenti lesioni del midollo spinale.

i risultati del rachide lombare;
canale vertebrale di regolare ampiezza.
i dischi l4-l5 el5-s1 appaiono ipointensi nella seguenza t2 pesata per fenomeni degenerativo-disidratativi.
in l3-l4 protusione discale eccentrica foraminale sx.
in l4-l5 ernia discale mediana-paramediana sx che impronta il sacco durale anteriormente.
in l5-s1 il disco è di spessore ridotto e mostra protusione eccentrica intraforaminale dx.
non evidenti alterazioni di segnale del cono midollare.
da dire anche che in questi anni ho perso anche il conto di quante infilatrazioni ho fatto sia alla schiena che al collo con risultati negativi, nelle varie visite neurologiche che ho fatto non mi sono mai sentita capita ho presa in carico.
aspetto una vostra risposta.
cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora Rosalba,
ponendo a confronto il suo resoconto anamnestico ed il referto delle indagini eseguite, emerge che Lei stia soffrendo di una cervico-brachialgia (che potrebbe essere rapportata sia all'osteofita artrosico a livello C6-C7 che ad una alterazione di postura, come indicherebbe la scomparsa della lordosi cervicale) e nel contempo di lombo-sciatalgia che potrebbe trarre verosimilmente origine dall'estrusione discale nel forame intervertebrale dx di L5-S1. Questo duplice coinvolgimento della colonna a livello cervicale e lombare esprime, a dispetto della Sua giovine età, una condizione di spondilosi che, a mio avviso, richiede di essere indagata in maniera più approfondita, cosa che ovviamente non è possibile online, attraverso un'attenta anamnesi (patologica remota, lavorativa, etc.), un rigoroso esame neurologico ed ulteriori indagini di tipo funzionale. Pertanto, pur comprendendo il Suo scoramento ed il senso di frustrazione per l'infruttuosità delle terapie praticate, non posso che consigliarle di affidarsi ad un Neurochirurgo che....si faccia carico della Sua necessità diagnostica e terapeutica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio x la sua disponibilità, pultroppo io faccio un lavoro che non mi aiuta perché sono un oss in un rsa dove il carico di lavoro e eccessivo, tra la mivimentazione dei pazienti che spesso sono a peso morto , ho già prenotato l'ennesima visita con in neurochirurgo che spero che si prenda carico del mio caso.
Ancora grazie x la sua disponibilità.
Cordiali saluti.