Finasteride e muira puama

salve,
ho 32 anni e da un annetto prendo giornalmente una pasticca con 1 mg di finasteride; ci sono cointroindicazioni a prendere contemporaneamente anche un ricostituiente a base di muira puama o ginseng? ho letto che ci sono preparati tipo MANPLUS o preparati direttamente in erboristeria....scrivo questo perchè in un paio di occasioni ho avuto problemi di erezione e a volte una volta finita la "prima" ho difficoltà a riprendere completamente l'erezione.
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.re
Non mi risultano interazioni tra finasteride e sostanze ad effetti ricostituenti blandi come quelle citate.
Anche la casistica fornita dalla MSD(casa farmaceutica)minimizza gli effetti sulla sfera sessuale ,che sono piuttosto rari,e spesso di origine psicologica.
Rimane comunque l'invito a non assumere troppe sostanze ,spesso inutili,specialmente se con effetti terapeutici.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Gentile utente,
concordo che non ci sono in letteratura medica articoli che sconsiglino l'assunzione contemporanea delle due sostanze. Circa gli affetti sulla sfera sessuale la ditta dà una percentuale molto bassa(1%). Aggiungo che per la mia casistica personale la percentuale è un pò + alta ma non è detto che sia di origine farmacologica o psicologica.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com