Osteorarefazione periapicale del quinto inf di sinistra

Salve,è da una settimana circa che sento dolore all altezza del dente del giudizio destro un bruciore ed un dolore pulsante.il mio dentista è in ferie e Nell attesa di una sua visita settimana prossima mi ha dato l augmentin come antibiotico e degli sciaqui da fare con acqua e sale,intanto ho effettuato in ortopantomografia con referto Osteorarefazione periapicale del quinto inf di sinistra.Ma se a me fa male a destra il dente?che significa?grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Prendendo per buono il referto, significa che a destra il radiologo non ha visto nulla di rilevante nella radiografia, mentre a sinistra ha visto un'ombra scura in corrispondenza di un dente.
Tale ombra che non fa male, potrebbe essere una infezione (granuloma) magari molto vecchia, come potrebbe essere lo sbocco del nervo alveolare inferiore, che passa proprio nella zona, e che a volte viene confuso dai radiologi (che non sono dei dentisti)..

Meglio se porta la radiografia dal suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma è possibile che il dente del giudizio che è uscito stia spaccano la gengiva per uscire totalmente?e questa infezione molto vecchia cosa comporta?bisogna intervenire?il dente non mi fa male
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, è possibile.

L'infezione va valutata, sempre che ci sia effettivamente, dal dentista.

SE C'E', andrà affrontata.
Il fatto che non faccia male, sempre se c'è, è ininfluente.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.grazie la terrò aggiornato
[#5]
dopo
Utente
Tra l altro il fastidio si acuisce quando faccio gli sciacqui col collutorio,mi tira verso la guancia dove c è il dente del giudizio,inoltre la gengiva dove si trova il dente del giudizio è diventata bianca.