Chiarimento su extrasistole in movimento

Buongiorno, sono una ragazza di vent'anni. Sempre stata sana; abbastanza ansiosa e ipocondriaca di natura. Non fumo nè bevo. Ho una vita abbastanza sedentaria, e ho delle carie, lo aggiungo come dettaglio nel caso possa servire.
Volevo chiedere un chiarimento per tranquillizzarmi. Nei periodi di stress o ansia della mia vita ho spesso avuto a che fare con extrasistoli. Da qualche mese sto facendo caso però che gran parte delle mie extrasistoli, ora, avvengono mentre sono in movimento, camminando ad esempio, o comunque in piedi. Poche volte ferma a riposo. Io avevo letto che quelle a riposo sono le più normali, per cui volevo chiedere se posso stare ugualmente tranquilla, se possono essere totalmente innocue anche le mie. Non so dire di preciso la frequenza con cui le ho, comunque non sempre. Mi pare di averle ogni settimana, ma non troppo frequenti, cioè non tutti i giorni. Poi me ne viene generalmente una, e non più d'una insieme. Se fossero patologiche dovrebbero essere di più, vero? E non ho nessun altro sintomo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano ha extrasistoli.
Non mi pare nel suo caso ci sia motivo di preoccupazione alcuna

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Mi succede di averle anche quando sono tranquilla (almeno apparentemente) e questo aveva fermentato la mia paura; ma sentire un esperto come lei mi rassicura. Ne approfitto per chiederle una cosa: crede che la vita troppo sedentaria possa contribuire a questi fenomeni, e che l'iniziare uno sport mi aiuterebbe su ogni aspetto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' attivita' fisica e' sicuramente raccomandabile puurche sia costante e moderata (camminare, uso della bici quotidiano....).

Arrivederci

cecchini