Fotofobia

Gentili dottori,
Vi scrivo perché vorrei avere un chiarimento a un mio dubbio.
Sono una ragazza di 21 anni e non ho ancora la patente in quanto, tre anni fa, seguito la consegna del certificato anamnestico mi dissero di recarmi presso una commissione per la valutazione della mia idoneità alla guida!
Da quanto mi è sempre stato detto, soffro di fotofobia ma non ho alcun certificato che attesti questa malattia, almeno..non mi risulta.

Vorrei sapere se con disturbi alla vista come questo io potrò avere la patente o se, a priori, mi verrà vietata?!
Leggendo su vari siti ho soltanto potuto constatare che se una persona è affetta da disturbi ottici come la fotofobia, non potrà in alcun modo guidare.

Io, modestamente, giro senza problemi anche se c'è il sole - ovvio ho fastidio ma con gli anni è calato di molto e riesco tranquillamente a gestirmi - stessa cosa quando facevo equitazione.
Mi bastano un semplice paio di occhiali da sole e sono a posto.

Come dovrei comportarmi?! Chiedere la certificazione da parte del medico oculista che attesti la mia idoneità alla guida senza rivedibilità e che, quindi, io possa avere la patente senza problemi?!?

Ringraziandovi in anticipo vi auguro buon proseguimento e rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ci deve raccontare un po’ di piu’ di LEI

la fotobobia non da’ alcun problema di idoneita’ alla guida

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013