Ernie l2-l3, l3-l4, l5-s1 e varie...

Buonpomeriggio,

sono un lavoratore, fuori sede, sempre in giro per lavoro. Purtroppo da diverso tempo avverto dolori al schiena e ultimamente anche alla parte anteriore sinistra della gamba. Per capire di cosa si trattasse ho effettuato una RMN il cui esito è il seguente.

Sarei lieto se poteste consigliarmi, nei limiti del possibile, quali accorgimenti adottare e azioni da intraprendere in attesa di fissare una visita con un ortopedico, piuttosto che con un fisiatra.

Indagine eseguita con tecnica T1 FSE, T2 FSE, STIR secondo i piani assiale e sagittale

Attenuata lordosi lombare.
Iniziali alterazioni spondilosiche. Sofferenza ostecondrosica di tipo Modic II a carico delle limitanti somatiche affrontate in L5-S1.
Lieve ispessimento dei ligg.gialli in L2-L3, L3-L4 e L4-L5.
Ipointensi in T2 gli ultimi tre dischi intersomatici da riduzione del tenore idrico.
Ernia discale, subligamentosa, posteriore mediana/paramediana sinistra in L3-L4 che impronta in modo deciso il sacco durale.
Piccola ernia discale, subligamentosa, postero-mediana in L4-L5.
Cospicua ernia discale posteriore mediana/paramediana bliaterale (++ sinistra) in L5-S1: la lesione è dislocata in basso dietro S1 ed è in leggero contatto con la radice sinistra di S1.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico del cono midollare.
Canale spinale ai limiti inferiori della norma in L3-L4.
Rilievo occasionale: nidi emangiomatosi nelle spongiose di L1 e L4.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Le consiglio assolutamente di rivolgersi a un medico esparto in ossigeno ozono terapia. E' un tipo di terapia ideale per risolvere le problematiche di ernia e dolore di schiena.
Nel sitto www.ossigenoozono.it trova un elenco dei medici ozono terapeuti divisi per regione.

Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB