Soffio

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni e, durante una visita dal medico di base, mi è stato diagnosticato un soffio al cuore. Anni fa, a causa di saltuarie palpitazioni, avevo effettuato un ecocardiogramma, dal quale era risultato un trascurabile rigurgito mitralico; l'anno scorso, previa iscrizione in palestra, effettuai anche un elettrocardiogramma, dal quale risultà una ripolarizzazione precoce in sede anteriore, e un holter, che mise in luce alcune extrasistole.
La mia domanda è: dovrei effettuare un nuovo ecocardiogramma per monitorare la situazione sul rigurgito? e, nel caso fosse peggiorato in questi anni, dovrei avvertire qualche sintomo specifico?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se fa sport dovrebbe eseguire ogni anno visita cardiologica, ECG ed ECG sotto sforzo.
I piccoli rigurgiti mitralicia sono di comunissimo riscontRoma nei soggetti normali

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
LA ringrazio, vorrei soltanto più chiederle un altro parere: a volte ho l'impressione che il cuore salti un battito, oppure che batta più forte contro lo sterno. Posso stare tranquillo oppure può essere dovuto a un peggioramento del rigurgito?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che hanno anche le
Mie figlie

Saluti

Cecchini