Una pressione considerata alta o normale

Buongiorno avrei bisogno di un consulto, stamattina dopo aver avuto dei giramenti di testa ho deciso di provarmi la pressione e la ho provata prima nel braccio destro e poi nel sinistro, nel destro figurava 119 la massima e 79 la minima, mentre nel sinistro 103 la massima e 71 la minima.
Volevo sapere come mai questa differenza tra le due braccia?
È una pressione considerata alta o normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori pressori perfettamente normali.
La differenza pressoria tra le due braccia e' fisiologica ed e' legata alla diversa angolazione dell'arteria omerale all'origine della succlavia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta ora sono più tranquilla.
Buon lavoro e buna giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno scusi se la disturbo ma questa mattina mi sono svegliata con un mal di testa forte e un po’ di nausea e mi sono provata la pressione e date le numerose cose che scrivono su internet riguardo i valori pressori volevo chiedere ad un esperto quale sia un corretto valore pressorio.
Arrivederci e buona giornata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In un soggetto a riposo e non ansioso 120 /70 mmHg, ma la pressione arteriosa varia di momento in momento.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ora la mia pressione è 105/70 mmHg posso stare tranquilla.
È quindi un errore dire che la pressione corretta sia 120/80mmHg
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che puo' star tranquilla.
I Valori pressori consigliati sono attorno ai 120/70 mmHg seconso la OMS.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta buona giornata e buon lavoro .
[#8]
dopo
Utente
Scusi la disturbo un ultima volta quindi se i miei valori superano i 120 o i 70 o addirittura entrambi devo considerarla pressione alta?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho detto che i valori varuiano a seconda dello stato di ansia e di agitazione,.
Non sono fissi.
Mediamente devono essere quelli che le ho indicato.

Arrivederci