Strano fastidio /dolore

È da qualche anno che ho dei fastidi /dolori all'orecchio che si irradia fino alla parte posteriore della mandibola, sotto l'orecchio... Questo fastidio dura per qualche secondo ed è simile a un bruciore... Di solito mi capitava 3-4 volte d'inverno con il freddo (quindi credevo fosse quello il problema) ma è da qualche settimana che è più frequente e di freddo non ce n'è.
Ne ho parlato con il mio medico di base ma ha sviato il discorso dicendo che fosse una malattia molto brutta... Quindi da quel momento non faccio che chiedermi se sia quella malattia di cui non so il nome... Sapreste aiutarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è curioso il suo racconto: se il suo medico sospetta "una malattia molto brutta" deve indagare al fine di giungere ad una diagnosi. anziché sviare il discorso.
E' evidente che il primo riferimento è uno specialista otorinolaringoiatra, al quale la invito a rivolgersi: via rete difficilmente può ottenere risposte adeguate.
Poiché è di Roma, le consiglierei il reparto ORL Bambin Gesù- PALIDORO, diretto dal bravissimo DR. Giancarlo De Vincentiis
Se poi l'Otorinolaringoiatra non riscontrasse nulla di propria competenza, " fastidi /dolori all'orecchio che si irradiano fino alla parte posteriore della mandibola" possono essere legati ad un conflitto fra condilo mandibolare ed orecchio, nel qual caso il professionista di riferimento è un dentista -gnatologo esperto in rapporti fra la masticazione e l'orecchio. In questi casi sono spesso presenti anche cefalea, dolori cervicali, vertigini.
Le suggerisco di leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com