Anemia e creatinina

Buongiorno,

ad abbiamo fatto delle analisi del sangue al mio bambino che al tempo aveva 18 mesi.
Gli esami sono stati eseguiti perchè dopo un ricovero per gastroenterite, qualche valore era sballato e mi è stato suggerito di ripeterli dopo un paio di settimane dalla dimissione.
Questi i risultati:
Ho segnato con una freccia prima del valore, i risultati che sono fuori range:

----> CREATININA 0,22 * mg/dL [0,60 - 1,20]
P--CREATINA CHINASI 199 U/L [60 - 305]
(Posso stare tranquilla per questi due valori?)

LEUCOCITI 7,29 10^9/L [6,00 - 15,00]
ERITROCITI 5,20 10^12/L [3,60 - 5,20]
EMOGLOBINA 11,9 g/dL [11,5 - 14,8]
EMATOCRITO 37,2 % [35,0 - 44,0]
----> VOLUME CORP. MEDIO (MCV) 71,5 * fl 80,0 - 95,0
----> EMOGLOBINA CORP. MEDIA (MCH) 22,9 * pg [27,0 - 34,0]
CONC.Hb CORP. MEDIA (MCHC) 32,0 g/dL [32,0 - 36,0]
PIASTRINE 386 10^9/L [150 - 450]
----> AMP. DISTRIB. ERITROC. IN CV 16,0 * % [11,5 - 14,5]
Sg--FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI % 28,6 %
LINFOCITI % 60,6 %
MONOCITI % 6,0 %
EOSINOFILI % 4,0 %
BASOFILI % 0,80 %
NEUTROFILI ASS 2,08 10^9/L [1,50 - 8,50]
LINFOCITI ASS 4,42 10^9/L [4,00 - 10,50]
MONOCITI ASS 0,44 10^9/L [0,05 - 1,10]
EOSINOFILI ASS 0,29 10^9/L [0,00 - 0,70]
BASOFILI ASS 0,06 10^9/L [0,00 - 0,10]

TRANSFERRINA
P--TRANSFERRINA 400 mg/dL [175 - 405]
----> S-FERRITINA 8,7 * ng/mL [10,0 - 140,0]

ELETTROFORESI DELL'EMOGLOBINA
(Sg)Hb-- EMOGLOBINA A1 96,3 % [95,0 - 98,0]
(Sg)Hb-- EMOGLOBINA HB A2 2,2 % [2,0 - 3,2]
(Sg)Hb-- EMOGLOBINA FETALE 1,5 % [0,0 - 2,0]
(Sg)Hb-- EMOGLOBINE ANOMALE ASSENTE

Il pediatra ci ha consigliato di modificare leggermente la dieta del bambino stando attenti a offrire cibi contenti ferro in modo da evitare di dare un supplemento di ferro per bocca.
Posso sapere voi cosa pensate di questi valori? Vale la pena di ripetere gli esami a distanza di qualche mese (adesso sarebbero passati 4 mesi)?

Posso anche chiedere secondo voi come mai la creatinina è così bassa? Il bambino ha subito 3 prelievi del sangue (uno a quaranta giorni di vita per bronchiolite, uno a 17 mesi per gastroenterite e ora questo prelievo di controllo) e la creatinina è sempre stata molto bassa...
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
Buongiorno signora. Sono d'accordo con il suo medico e non inizierei ancora supplementi di ferro. La creatinina non è bassa, è normalissima in base all'età e alla corporatura.

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
prima di tutto La ringrazio molto per la Sua cortese risposta e per la rassicurazione.
Visto che preferirei evitare di sottoporre il bambino ad esami del sangue non necessari o superflui, posso sapere Lei cosa consiglierebbe come dottore? Rifare gli esami o continuare con una dieta bilanciata?

Una carenza marziale come quella di mio figlio, cosa potrebbe comportare? Può essere un problema?
Sempre considerando che siamo consci della cosa e naturalmente abbiamo un occhio di riguardo per la sua dieta.

La ringrazio nuovamente per il tempo che mi ha dedicato.
[#3]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
Suo figlio non è anemico! Ha solo una riduzione dei depositi di ferro per cui mi orienterei solo su una dieta anche carnea e sempre ben bilanciata.
Se il bimbo sta bene non farei altri esami almeno per qualche mese.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. La cosa mi rincuora sinceramente. Grazie ancora per l'aiuto.