Malassorbimento ossiuriasi

Salve dottori. Ho stamattina ritirato le analisi delle feci per una diarrea che si porta avanti da alcuni mesi e sono risultati positivi l'esame parassitologico per uova di ossiuri e spore fungine (che mi hanno detto essere di scarso valore diagnostico). Soffro di feci non del tutto formate, alle volte francamente liquide, che galleggiano e di odore decisamente sgradevole, i sintomi sono peggiorati questa estate dopo trattamento farmacologico a base di agumentin per tonsillite. Inoltre presento leucocitosi (circa 10.000) e trigliceridi e colesterolo sotto la norma (36 e 121). I sintomi intestinali sono iniziati da Marzo con caratteristiche non costanti e dopo una colonscopia (per paura di tumore o rcu), sierologia per celiachia, e un'altra analisi delle feci questa nella norma sono stato classificato come avente un colon irritabile. La mia domanda è: può l'ossiuriasi da sola spiegare la mia sintomatologia o occorrerebbero altre analisi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Indagherei sempre nel campo della intolleranze alimentari o disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio del parere. Fermo restando che sentirò il gastroenterologo, può darmi qualche suggerimento ulteriore sul tipo di analisi da fare in futuro nello specifico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo mio articolo troverà le indicazioni opportune. Dovrà poi essere il gastroenterologo ad indirizzarla correttamente.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ah va bene ho capito, dottor Cosentino, farò come dice. Grazie mille del suo tempo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74