Leggera febbre da giorni

Buonasera,
Da una settimana ho una lieve alterazione della temperatura che oscilla tra i 36,8º e i 37,3º. La mattina presto solitamente non ho febbre, verso le 11 aumenta, in linea di massima, la temperatura. Inizialmente pensavo fosse legata al mal di gola, ma ormai non ho né mal di gola, né raffreddore, solo un po' di tosse con catarro. Ho contattato il medico telefonicamente due giorni fa e mi ha detto di prendere un oki, un aulin, o un'aspirina (a seconda di quale dei tre "reggessi" meglio), due volte al giorno per 3 giorni e in seguito, se non fosse cambiato nulla, lo avrei dovuto ricontattare. Sto prendendo l'oki da due giorni, ma non mi pare proprio ci siano miglioramenti di alcun genere: la lieve febbre persiste. Leggendo altri commenti mi verrebbe da pensare ad una mononucleosi, anche se davvero non ne ho la più pallida idea. Chiedo cortesemente l'aiuto di qualche specialista che possa vagamente farmi comprendere che cosa potrei avere.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Medico che le sta rispondendo non ha la consuetudine di fare diagnosi telefoniche e di consigliare una triade di FANS secondo la tollerabilità individuale.
Questo modo di comportarsi è deontologicamente scorretto ed anche illegale.
Il medico che le sta rispondendo il paziente se lo visita accuratamente e poi fa diagnosi o predispone un iter diagnostico.
Il che significa impiegare ( e badi che non uso il termine perdere) almeno mezz'ora di tempo per paziente. Talora di più.
Pertanto per via telematica, pur prendendo atto della febbricola, che lei riferisce, non posso sbilanciarmi in ipotesi diagnostiche che potrebbero anche essere estremamente banali.
La Mononucleosi è la Citomegalovirosi si confermano e si escludono facilmente con un prelievo di sangue, a patto di conoscere i test immunosierologici che si devono chiedere in Laboratorio.
Mi pare che il suo medico, che viene pagato 7000 eur al mese possa impiegare un pò del suo tempo per svolgere degnamente la professione per la quale la collettività lo foraggia.
O cambiare mestiere.
Se non sapesse che test chiedere per le malattie virali di cui abbiamo parlato, potrà ricontattarmi se vorrà.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Anche oggi si è presentata la febbricola. Con oggi sono otto giorni da quando ho riscontrato questa alterazione della temperatura. Nonostante ciò, la tosse ormai è quasi del tutto assente, se non qualche attacco nella tarda mattinata e raramente durante il resto del giorno. Le sarei molto grata se potesse indicarmi i test cui dovrò sottopormi per la mononucleosi e la citomegalovirosi.
Vorrei inoltre chiedere se nello stato attuale è possibile praticare una leggera attività sportiva o se invece sarebbe meglio evitare.

Grazie ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Mononucleosi:
anti VCA IgM+IgG
anti EBNA IgG
EA-D IgG

CMV
anti CMV IgM+IgG

Toxoplasmosi
Anti Toxo IgM+ IgG

Se ha la febbre è logico che deve stare a casa e non praticare sport.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.