La mia ragazza mi ha lasciato per un suo collega

Salve a tutti, la mia storia con l’ormai mia ex è iniziata nel marzo del 2015, è stata la mia prima storia importante, ho passato 2 anni bellissimi con lei, (ero davvero preso ,anche lei era molto presa, mi riempiva di attenzione, è arrivata per fino a regalarmi la fediana per il nostro primo anniversario) certo come tutte le giovani coppie, (entrambi abbiamo 21 anni), abbiamo avuto le nostre incomprensioni, per delle sue amicizie femminili, che per me non erano molto sincere, però a parte questo non abbiamo avuto mai nessuno altro problema. Be che dire la mia storia è finita a marzo di quest’anno, quando lei dopo una banale incomprensione di una sera mi lascia dicendo di non amarmi più. Per me è stato un duro colpo, ad un tratto non avevo più nessun interesse per lavoro, sport e amici, ho passato due mesi d’inferno con la morte nel cuore, mi dicevo al mondo ci sono problemi più gravi, ma questo non riusciva a sminuire il mio dolore. Arriva giugno e io vado ad un compleanno di una mia amica perfino fidanzata, e lei che fa… mi vede in sua compagnia e mi fa una scenata di gelosia!!!! Io rimango talmente spiazzato, che una sera gli propongo di uscire, lei acconsente e la stessa sera ci baciamo, passano altri due giorni facciamo anche l’amore e lei in quella occasione dice dì amarmi, ma dopo una settimana lei mi dice che è confusa, che si sta frequentando con un suo collega di quasi 30anni (anche lui è stato scaricato a dicembre dalla sua ragazza, dopo 6 anni di fidanzamento per un altro), ad un tratto tutto mi era più chiaro, era proprio da dicembre che verso di me era cambiata. L’ho chiamata verso la fine del mese di luglio, per dirgli che i miei sentimenti non erano cambiati, ma lei mi ha augurato buona vita, ma non prima però di dirmi che non mi amava, che non gli mancavo, che io mi ero approfittato di lei un mese prima e che NON mi aveva lasciato per lui. Io cerco di non pensarci ma ci penso tutto il giorno, l’altra volta mi giunge la notizia che lei è stata al mare con lui e dopo un paio di settimane sono andati insieme ad un compleanno come fidanzati ufficiali, mi è caduto il mondo addosso, a volte mi manca davvero tanto, mi distruggo per capire cosa ha più di me quel suo collega di 30anni, sto vivendo dei mesi orrendi non so più dove sbattere la testa, non ho più voglia di fare nulla, mi sto buttando via ogni giorno che passa. Come ha fatto a cancellarmi dall’oggi al domani, i suoi ricordi sono macigni che pesano ogni giorno di più, lei come fa ad andare avanti così con tanta indifferenza? come non fossi mai esistito, pensare che sia già agosto per me il tempo si è fermato quando lei mi ha lasciato, ho buttatto via 5mesi e ho paura che butterò tutta la mia vita per lei, avevo voglia di fare tutto, oggi come oggi non so nemmeno che sia la voglia di fare qualcosa, ho pura di rinnamorarmi di nuovo, ho paura che prenderò un altra delusione, aiutatemi ne ho tanto bisogno!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro utente,

la sua impressione che la sua ex abbia chiuso il rapporto da un momento all'altro non è verosimile se poi aggiunge che da dicembre era cambiata.
Ha quindi impiegato qualche mese per maturare una decisione e comunicargliela e nel frattempo le ha dato qualche segno di distacco e di cambiamento, che lei non ha interpretato come i prodromi di un successivo allontanamento.

Se consideriamo come si è poi comportata la ragazza con lei, approfittando dei suoi sentimenti per poi rinfacciarle di essere stato lei ad approfittare la situazione, penso proprio che fra un po' (non ora, è troppo presto) si renderà conto che non è una persona affidabile e sincera e che per lei è meglio averla persa.
Questa consapevolezza le arriverà col tempo e soprattutto quando anche lei sarà andato avanti con la sua vita.
Se a ragazza ha un altro è comprensibile che stia proseguendo con la propria vita senza grosse rimuginazioni sul passato, cosa che invece accade a lei perchè è rimasto solo.

La sua reazione depressiva all'abbandono è fisiologica e le occorrer del tempo per elaborarla.
Se proprio non riuscisse a recuperare interesse per niente e nessuno le suggerirei di farsi aiutare a superare questo brutto momento da un mio collega psicologo.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi aggiorni quando vuole, se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Salve come ho già riportato sopra sono stato lasciato dalla mi ragazza è adesso sta con un altro. Scrivo ancora di lei perché ieri ho rivisto i suoi genitori, mi hanno abbracciato e salutato affettuosamente, io dopo essermi congedato da loro sono entrato in macchina e mi tremavano le gambe, non mi è mai capitata una cosa del genere. Io non riesco proprio andare avanti, tutte le persone i luoghi che frequento sono impregnati del suo ricordo, sto valutando di cambiare città, ormai sono 5 mesi che lei mi ha lasciato non sto male come il primo periodo ma la ferita è ancora aperta. Non so che fare, le ragazze alcune molto belle mi cercano, ma nessuna è come lei.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Vista la situazione non posso che consigliarle di farsi aiutare da un mio collega a superare quello che sta vivendo, prima di pensare a una scelta radicale come il trasferimento (che non è nemmeno detto le sarebbe utile).