Ghiandola pineale

Buonasera,
a seguito di una RM MDC eseguita per sospetta e ormai confermata sclerosi multipla, ho notato che sul referto il medico ha scritto: "come reperto collaterale si segnala la presenza di area di alterazione di segnale localizzata a carico della ghiandola pineale che appare in dimensioni aumentate e con diametro trasverso mix. Pari a circa 12 mm. Anche a tale livello si osserva enhancement tra contrastografico". Non capisco la gravità della cosa e nemmeno se sia una cosa grave o meno. il neurologo che mi segue mi ha semplicemente detto di non preoccuparmi senza però fornirmi ulteriori spiegazioni. Spero in maggiori delucidazioni e in attesa di una vostra cordiale risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

verosimilmente si tratta di un, non infrequente reperto occasionale, di formazione occupante spazio a livello della regione o ghiandola pineale.

Sarebbe interessante sapere ed in particolare visionare le immagini.
L'enhancement post contrastografico è lsottile e interessa solamente i margini periferici della formazione oppure il segnale potenzia anche una parte di tessuto solido?

Solitamente asintomatica quando di natura cistica e delle dimensioni illustrate.

Naturalmente da ricontrollare mediante RM Encefalo con mdc e studio di dettaglio mirato sulla regione di interesse.

Buona cosa sarebbe poter visionare di persona le immagini per poter fornire un parere più adeguato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille mi ha rassicurata molto. E' assolutamente asintomatica e mi pare di aver compreso che interessa solo i margini periferici. Spero sia una cosa positiva appena avrò aggiornamenti li comunicherò in caso.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sarebbe, comunque, importante poter prendere visione delle immagini RM...