Rmn in toto

Buongiorno,
invio Rmn esito:
Allineamento sagittale appianata lordosi cervicale e ridotta lordosi lombare.Allineamento coronale scoliosi SN convessa del tratto dorsolombare con fulcro in L1 L2 e sublussazione omolaterale L2L3 ed obliterazione dei recessi epidurali laterali.
Soma vertebrale regolare altezza e morfologia fenomeni algodistrofici in L2L3,L4L5 e D8 D9.Fenomeni edemigeni del soma D9 come per cedimento del muro superiore ove si apprezza impegno di materiale discale osteocondrosi(ernia di Schmorl)lesioni focali osseee emangioma in L2.Spondiloartrosi denunciata da irregolarità del profilo corticale discosomatico con osteofitosi anteriori e posteriori.Midollo spinale e cauda equina regolare morfologia e segnale Canale vertebrale regolare ampiezza.
Articolazioni interapofisarie ipertrofia degenerativa in L2 L3 L4 L5 S1.Dischi intersomatici modesta riduzione del contenuto idrico discale.Spazi intersomatici riduzioni di alcuni spazi intersomatici.
In C3 C4 presenza di piccola protrysione discale focale paramediana laterale-foraminale -extraforaminale SN che impegna il recesso omolaterale con conseguente riduzione in ampiezza del foramedi coniugazione,ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente.
In C5C6 presenza di bulging discale ad ampio raggio(osteofitosi)che posteriormente impegna il recesso laterale con conseguente riduzione di ampiezza del forame di congiunzione da ambo i lati maggiormente a DX ove sembra prendere contatto con la radice emergente.In L1L2 presenza di bulging discale ad ampio raggio (180°-360°9che posteriormente impegna il recesso laterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame di coniugazione da ambo i lati ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente.In L3L4stessa cosa.L4L5 presenza di protrusione discale ad ampio raggio (90°-180°)mediana paramediana laterale foraminale extraforaminale SN che impegna il recesso laterale omolaterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame di coniugazione ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente.Si evidenzia spostamento di materiale discale lontano dal sito di protrusione a sviluppo superiore ove contatta la radice emergente di L3L4 in L5S1 presenza di bulging discale ad ampio raggio (180°-360°)che posteriormente impegna il recesso laterale con conseguente riduzione in ampiezza del forame di coniugazione da ambo i lati maggiormente a SN ove sembra prendere contatto con la radice nervosa emergente,tessuti molli imbibizione edematosa in sede lombare.
Grazie per eventuali risposte,cordialita'.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Rinaldi,
(sono un'amica del suo ex paziente sudamericano che certamente non ricordera'mi ha consigliato di rivolgermi a lei)chiedo per favore di leggere questo esito e dirmi qualcosa a riguardo.Grazie.