Dubbi

Salve, vi scrivo perché avrei bisogno di delucidazioni su più fronti. Il 21 agosto (4° giorno del mio ciclo) ho avuto un rapporto per un po' scoperto conclusosi poi con eiaculazione esterna in seguito a masturbazione. Ero tranquilla perché avendo un ciclo regolare ho sempre l'ovulazione tra il 12° e il 16° giorno del ciclo. Questa volta l'ovulazione è arrivata in anticipo, avvenuta secondo me al 10° giorno se non qualche giorno prima. Il seno ha cominciato a gonfiarsi dall'undicesimo giorno e adesso che sono al 14 sento ancora una sensazione di bagnato. Se inserisco la carta igienica in vagina noto ancora un colore rosa/marrone come se fossi a fine o inizio ciclo e qualche filamento tipico dell'ovulazione. Non ci sto capendo piu niente. Aiutatemi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sicuramente potrebbe essere un residuo del flusso mestruale ritenuto in cavità uterina.
Precisazione : l'ovulazione può subire degli spostamenti in base anche a stress psico -fisici per questo motivo i metodi contraccettivi che si basano sul "TIMING" dell'ovulazione (vedi OGINO-KNAUS ) sono poco attendibili.
Per avere la certezza di una ovulazione molto spesso si ricorre a test commercializzati in farmacia o con esame ecografico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quindi posso essere a rischio per una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potenzialmente sì, possibilità scarse
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Ho notato adesso delle perdite dense e cremose di un colore un po' indefinito tra il rosato e il marroncino e con un odore poco gradevole. In questi giorni soffro molto il mal di testa con fitte alle tempie. Il livello di stress è molto alto e non so se questi sintomi sono legati a questo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore delle beta effettuate a 9 giorni dalla presunta ovulazione (il rapporto è avvenuto invece 6 giorni prima) con risultato pari a zero possono essere considerate attendibili?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo attendibile