Erosioni e malessere prolungato da mesi

Il 1° Aprile, dopo aver festeggiato il mio 33°compleanno con una Considerevole quantità di Alcool e Reduce da una settimana di Dieta(da Autodidatta)pressoché liquida,al mattino ho cominciato a sentirmi male, tra lo Sterno e l'ombelico un senso di oppressione,nausea, malessere e dissenteria,dopo alcune ore mi è partita una tachicardia e le cose sono peggiorate, sono stato portato via in ambulanza,esito:epigastralgia. Da li (prima nessun Sintomo) è cominciato un Calvario: 04/17-06/17 soprattutto al mattino nausea, malessere, Batticuore (120-130) senso di malessere e oppressione nella stessa zona, la mattina confusione mentale stanchezza e un po di depressione-ansia forse dovuto al malessere,notavo al risveglio delle macchie sul cuscino marroni (Da un mese fumavo sigaretta elettronica prima invece da 15 anni 20 sigarette al gg).Prendevo: Lansoprazolo 30 mg (4 Sett.), Riopan 4-6 Bustine al dì e, (scoperto anche un ipotiroidismo) Tiroxint 50 in fialette alla mattina appena alzato a stomaco vuoto. 07/17: La situazione migliora ma continuo ad avere fastidi, interrompo Riopan e la situazione peggiora. 08/17 Riprendo Riopan, Gaviscon e Omeoprazolo ma continuo ad avere stessi disturbi, sospendo omeoprazolo dopo 5 gg perche si crede un effetto della molecola, ora i sintomi meno forti ma presenti ogni mattina e alleviati da Riopan e Gaviscon(4-5 Bustine al gg), la mattina sputo marrone rossastro. Da aprile zero alcolici, perso 10 kg e ripresi 3, sport e max 4-5 sigarette al giorno. Ho fatto: ELETTROCARDIOGRAMMI Normali, ECOCARDIOGRAMMA Aorta Bicuspide con Lieve insufficenza, Lieve prolasso del lemboanteriore Mitralico, Lieve Ectasia Dell'annulus, Normale pressione arteriosa polmonare ESAMI DEL SANGUE (con*) Vit. D 23 (Insufficenza 1300 [0-60] TSH 15 [0.3-5.5], s immunoglobuline 433 [70-400], Anticorpi parietale Gastrica, Decarbossilasi dell’acido glutamminico e surrene Negativi . GASTROSCOPIA esofago pervio ed indenne a livello distale visibile piccola rilevatezza granulosa di 2 mm asportata con pinza (2) Linea z a 40 cm dalle AD coincidente con cardias continente. Cavita Gastrica normoespansibile rivestita da mucosaregolare al corpo fondo, marezzata e discromica in antro con alcune erosioni piane in fase di riepitalizzazzione (1). In retrovisione fondo regolare non lesioni sottocardiali.Piloro Pervio camera bulbare e seconda porzione duodenale indenni. BIOPSIA 1 Mucosa gastrica antrale e corpale senza alterazioni morfologiche di rilievo. Negativa ricerca di HP; (2) minuti frammentati riferibili a micropapilloma a cellule squamose. Sono preoccupato perche sono molti mesi che va avanti e alcune mattine sono costretto ad andare al pronto soccorso. Mi devo preoccupare? Consiglia una seconda Gastroscopia? Può essere qualcosa di piu grave? Che alternative ho alle molecole che sembrano aggravare il disturbo?
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
probabilmente squilibri dietetici, abuso alcoolico e scorrettezze comportamentali hanno alla fine irritato lo stomaco e precipitato un quadro clinico forse già provato, scatenando una gastrite acuta e tutta la sequela di sintomi descritta.. Occorre , a mio avviso , una terapia più forte e , nello stesso tempo , una ricerca diagnostica più approfondita, magari anche con l'apporto del gastroenterologo. E importante anche lo stile di vita e le raccomandazioni relative da seguire.. Cari saluti

dr. Luano Fattorini