Cervicodorsolombalgia in scoliosi giovanile

Buongiorno, scrivo dopo consulto con medico fisiatra, (l'ennesimo) e volevo avere alcune delucidazioni che nella fretta del momento non sono riuscito a chiedere.
Da Febbraio 2017 ho dovuto interrompere l'attività sportiva che praticavo, il basket per un problema di aritmia cardiaca (fibrillazione atriale) che a breve risolverò con intervento.. da quel mese in poi mi sono bloccato muscolarmente, vado avanti a settimane alterne con dolore cervicale, più che dolore "contrattura" dei muscoli che sento molto duri e alla pressione dolenti dalle spalle al collo, e il medico ha riscontratto che il problema è anche dorsale perchè ce qualche contrattura anche li perchè alcuni punti se stimolati fanno male.. il mio fisioterapista mi ha fatto qualche manipolazione nei mesi scoccandomi il collo diciamo, e qualche settimana apposto la facevo anche, ma so che non è una procedura standard del problema ed infatti mi sono sottoposto a visita d fisiatra.

L'esame obbiettivo dice questo: Dolore cervicodorsale da maggio con s vertiginosa. EO capi in atteggiamento di modica flessione dolonte alle lateralizzazioni, presenza di scoliosi DL sinistra convessa, scapole tendenzialmente alate e accentuata cifosi dorsale

la diagnosi è stata cervicodorsolombalgia in scoliosi giovanile con sindrome vertiginosa, .. e mi ha prescritto 10 sedute di rieducazione funzionale semplice del tratto "cervicale - passaggi" e nelle stesse sedute 10 minuti di massoterapia finali quindi rieducazione e massoterapia e mi ha consigliato alla fine dei problemi anche cardiaci di fare nuoto per allargare le spalle e il dorso, che è u no sport che fa bene alla schiena e al dorso..

Io volevo capire se queste sedute prescrittemi sono la giusta cura per le mie contratture cervicali e dorsali e se quella massoterapia non sia eccessivamente poca (10 minuti a seduta) su 10 sedute da fare una di seguito all'altra...faccio per 10 giorni di fila rieducazione e massoterapia..
Ma sopratutto se è una situazione risolvibile ecco.. se farò queste sedute e poi farò nuoto per un po potrò per lo meno fare un periodo senza avere sempre il collo "duro" e dolente al tatto?

Lui mi ha detto che mi deve "mettere in bolla" e raddrizzare la schiena che ha qualche problemino e che poi tutto tenderà a sistemarsi.. però bo mi sembra un miracolo se in 10 sedute torno come nuovo.. pensavo di dover fare ore e ore di massoterapia o tecar..

Gentili saluti
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
certo da quello che racconta il problema sembrerebbe complesso. Ecco perchè solo una visita DE VISU potrebbe schirirmi le idee. Da quanto leggo sicuramente una massoterapia di 10 minuti è davvero poca e insufficiente. DOvrebbe durare almeno mezz'ora. Per quanto riguarda il nuoto posso essere d'accordo. Sicuramente potrebbe farle bene qualche seduta di RPG (rieducazione posturale globale).

Spero di esserle stato utile e di averle schiarito un po le idee
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB