Gastroscopia transnasale

Buonasera Dott.ri,
il 4 Settembre alle ore 16:00 dovrò sottopormi ad una gastroscopia transanasale.
Le linee guida fornitemi dal centro presso il quale farò l'esame indicano un digiuno da liquidi e solidi dalle ore 8.00.
In internet, però, ho letto che è possibile ingerire acqua anche fino a 3/4 ore prima dell'esame.
Vorrei sapere, a questo punto, se posso eventualmente bere acqua dopo le ore 8:00 e se si, indicativamente fino a che ora.
Inoltre vorrei chiedere se nei giorni precedenti la gastro, ormai mancano 4 giorni, potrei in caso di necessità assumere antidolorifici (principalmente FANS).
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, usualmente è consentito bere dell'acqua fino a 3 ore prima dell'esame. Nei giorni precedenti possono essere assunti i farmaci necessari.

Codialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Cosentino,
la ringrazio per la sua pronta risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.