Linfonodo palpabile

Buona sera vi scrivo per un programma riscontrato circa un mese fa dopo un piccolo stiramento del collo palpando lo stesso lato posteriore destro mi sono accorto della presenza di una pallina.. sicuramente un linfonodo non mi fa male non è visibile ad occhio ma solo al tatto piegando il collo lo sento di più a collo dritto molto meno! Mi trovo all'estero per lavoro e rientrerò il 12 di settembre!! Sono un maschio di 36 anni! Mi devo preoccupare? Ovviamente quando tornerò andrò dal mio medico! Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la presenza di un linfonodo sul collo è una evenienza molto frequente ma solitamente assolutamente non preoccupante. In ogni caso al suo ritorno passi una visita col suo medico di fiducia per avere certezza che non si tratti di niente di preoccupante. Le cause che possono indurre la comparsa di un linfonodo sono molte, le più frequenti di origine infettiva.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

https://www.icare-cro.com/linfoadenopatie.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta! Ho letto gli articoli da lei mandati! Mi trovo in Iraq e vivo tra condizionatori e sbalzi termici esterni! Mi capita spesso la secchezza delle narici con la formazione di crosticine di sangue! E la presenza di catarro soprattutto la mattina! Non le nascondo che sono un po' preoccupato perché leggendo ho notato che i linfonodi sono dei brutti segnali! Non lo tocco sempre ma solo in certe posizioni del collo la pallina sembra dura e mobile! Appena torno andrò dal medico! Sono alto 1.78 e peso 77 kg ho un collo magro questo potrebbe renderlo più palpabile? Quale sarebbe la consistenza normale di un linfonodo? Grazie
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non si facci prendere dall'ansia. Le ripeto che i linfonodi sono molto comunemente ingrossati a livello del collo. Aspetti tranquillamente la visita del suo specialista che escluderà subito qualsiasi potenziale problema!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio buona giornata