In parole semplici questo parere medico

Gentilissimi Dottori,
mi potreste cortesemente tradurre in parole semplici questo parere medico : " La punta è sicuramente la parte più critica per una ptosi con chiusura dell'angolo naso labiale ed è ben rappresentata dal punto di vista cartagilineo .Il naso è complessivamente deviato per cui non si può prescindere dale osteotomie "
Capisco che la punta cade e che il naso devia ma è anche grossa la punta? Che significa 'ben rappresentata dal punto di vista cartagilineo '?
Grazie per l"eventuale cortese risposte e cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente da quanto scrive si evince che le cartilagini della punta sono voluminose.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Molte grazie per la cortese risposta Dr.Graziano.
Ma se le cartilagini della punta sono voluminose questo significa che durante la rinoplastica conviene ridurle per rendere la punta più assottigliata? Capisco male?
Moltre grazie per l'eventuale risposta che verrà fornirmi Dottore.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
si, certamente
[#4]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
si vuol dire che deve ridurle ed eventualmente spostarle e per togliere la gobba nasale dovrà fare le osteotomie ovvero delle fratture ai lati del naso. Sono passi fondamentali di molte rinoplastiche!

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Molte grazie Dottori per le cortesi risposte.
Non ho fortunatamente gobba nasale ma ho la columella e la punta deviate.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gentili Dottori,
come affermavo la punta è cadente e un po' grossina.
Volevo però porre un'altra domanda e spero che cortesemente qualche medico risponderà.
Tutta la punta e anche la linea che separa le narici ( la columella esatto?) sono deviate verso sinistra.Tra linea mediana dei denti , la quale è perfettamente in asse con la fronte , e linea mediana del naso vi è una differenza di circa 2-3 mm.
Ora volevo domandarVi, gentili Dottori, se sempre questo problema sia legato al fatto che anche il dorso osseo del naso potrebbe essere deviato.
Con i miei occhi non riesco a vedere se il dorso osseo è dritto oppure va anche esso verso sinistra.
Per cui chiedo se solitamente una deviazione della punta e della columella nasale discendono direttamente da una deviazione del dorso osseo nasale?
E, se sì, viene operato anche l'osso in ogni caso oppure per deviazioni più importanti?
Ringrazio cortesemente il chirurgo che vorrà rispondere.
Con cordialità